Header ad
Header ad
Header ad

Al via la stagione delle sagre: la prima è a Lunata

CAPANNORI – Sarà la Sagra Paesana di Lunata, sabato 18 maggio,  ad aprire la stagione delle sagre a Capannori. La festa paesana promossa dai Donatori di sangue  di Lunata si svolgerà in via della Chiesa anche domenica 19 maggio e nel fine settimana 25-26 maggio. Si potranno gustare  pasta fritta con il prosciutto,  penne al ragù, la zuppa, il baccalà e cibi alla griglia.

“Le sagre rappresentano una ricchezza per il nostro territorio –afferma l’assessore allo sviluppo locale, Maurizio Vellutini –, perché valorizzano i piatti tipici della nostra ricca tradizione gastronomica contribuendo a farli conoscere anche  ad un pubblico più vasto. Queste feste paesane inoltre rappresentano un’opportunità significativa per le associazioni di volontariato per recuperare risorse da destinare alle proprie attività di solidarietà”.
 L’elenco delle sagre stilato dal Comune prevede a giugno la sagra dei Tortelli che si svolgerà a Segromigno in Monte in via delle Selvette nei giorni 1, 8, 9, 15,16, 22, 23, 29 e 30 giugno. Sempre a giugno il 28, 29 e 30 è in programma la tradizionale Sagra dell’Oliva dolce di Matraia in località alla Posta a cura dei Donatori di Sangue della frazione. La sagra proseguirà anche il 5,6,7 12,13 e 14 luglio.
Il mese di luglio vedrà lo svolgimento anche del ‘Memorial Stefano Corsi’ organizzato dai donatori di sangue di Segromigno in Monte che si svolgerà in via delle Selvette il 5,8 10,12 15,17 19 24 26 e 31 luglio e il 2, 5 e 7 agosto. Non ancora definite le date delle altre sagre che si svolgeranno in estate sul territorio comunale: la sagra del taglierino di Paganico organizzata dai donatori di sangue, la sagra del fungo porcino di Massa Macinaia promossa dalla Misericordia Massa Macinaia e S.Giusto di Compito, la sagra paesana di S.Jacopo promossa dal Circolo S.Jacopo via Lombarda, Lammari, la festa Giallorossa e della zuppa alla frantoiana che si svolgerà al campo sportivo a Segromigno in  Piano su iniziativa dell’unione sportiva Folgore Segromigno in Piano. In calendario anche la festa della birra in piazza del mercato a Marlia promossa dall’associazione La Corte e la sagra dell’associazione Per Lammari che si svolgerà nel parco Ilio Micheloni di Lammari.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi