Header ad
Header ad
Header ad

“Ville in Fiore-Sognando la California” torna nel week and

Dopo il boom di presenze del primo fine settimana con ben cinquemila visitatori, ‘Ville in Fiore-Sognando la California’, torna sabato 18 e domenica 19 maggio. Gli splendidi giardini di otto dimore storiche si apriranno nuovamente al pubblico con mostre mercato della floricoltura d’eccellenza e molti eventi legati all’arte, all’artigianato, agli antichi mestieri, ai prodotti a Km zero come vino, olio, miele ed anche il pane di Capannori.

Alla nuova iniziativa primaverile promossa dal Comune per valorizzare le ville e l’intero territorio aderiscono: La Casa Gialla a S. Martino in Colle; Palazzo Bove a S. Gennaro, Palazzo dei Buonvisi a S. Gennaro, Villa Gambaro a Petrognano, Villa Lazzareschi a Camigliano, Villa Mazzarosa a Segromigno in Monte, Villa Pierotti –Bagneschi a Guamo, Villa Tani a Pieve San Paolo. Nel periodo di svolgimento della manifestazione saranno visitabili pagando un biglietto d’ingresso anche i giardini di Villa Reale e Villa Torrigiani.
Innumerevoli gli eventi in programma, dal Giardino Mediterraneo con alberi da frutto e piante aromatiche e il florist design a La Casa Gialla, alla dimostrazione di Cupcakes con fiori e i cosmetici per il benessere a Palazzo Bove. Palazzo Buonvisi, tra le altre iniziative, proporrà esposizioni di articoli da regalo e complementi di arredo per la casa e il giardino, mentre Villa Gambaro punterà sull’arte, con mostre di opere di artisti contemporanei come Ludovica Gambaro, Aurora Manfredi e Annamaria Buonamici e sui prodotti enogastronomici della Fattoria di Petrognano, del Ristoro delle Colline, del Podere Pianacce e dell’antica norcineria di Ghivizzano. Esposizioni di bonsai,  laboratorio della seta, la mostra dello scultore Achille Pardini  e l’esposizione  di sculture  allestita  dalla nota azienda ‘Statuaria Arte’ specializzata nella lavorazione del marmo di Carrara, tra gli eventi presenti a Villa Lazzareschi. A Villa Mazzarosa, inoltre, sarà visitabile la mostra di piante rare e tradizionali per orto e giardino e l’angolo delle cose buone con Zuppa in Fiore (con 87 ingredienti) e il pane di Capannori, mentre  i più piccoli potranno partecipare all’’Angolo dei bambini’ con tanti laboratori. Mostra di piante d’agrumi, degustazione olfattiva e mostra di profumi per l’ambiente e l’aia degli antichi mestieri tra le iniziative in programma a villa Pierotti, mentre Villa Tani sabato 18 maggio alle ore 21 ospiterà la diretta streaming con il Consolato italiano di San Francisco che andrà in onda su Dì Lucca e che sancirà un simbolico gemellaggio tra i giardini di Capannori e i giardini della California.
In occasione di ‘Ville in Fiore’ sarà possibile fare dei  mini tour in carrozza tra le ville del nord di Capannori con partenza da villa Lazzareschi per villa Gambaro, Tenuta Spadaro, Villa Torrigiani. In programma anche cene speciali e degustazioni presso le seguenti strutture: villa Orsi- Agriturismo alle Camelie, Pieve  di Compito,  Tenuta Gaetano Spadaro, La Chiusa di Nanni a Segromigno in  Monte, Locanda San Ginese a San Ginese.
Inoltre guide turistiche abilitate proporranno percorsi e itinerari adatti a tutti i visitatori (le proposte suwww.guidecapannori.wordpress.com).  Sarà anche possibile fare escursioni a piedi o in bicicletta lungo i sentieri nord e sud della VI tappa della Via Francigena promosse dalle guide ambientali afferenti all’Osservatorio Turistico di Destinazione del Comune tramite Terredimare(www.terredimare.org).  All’interno dei luoghi della mostra e nei parchi delle ville si terranno dei Work-Out di Nordic Walking. Le guide turistiche ed ambientali saranno presenti nel parco di  villa Mazzarosa con un Box-Office per prenotazioni ed informazioni.  La manifestazione vede la collaborazione del Consorzio di Bonifica Auser Bientina e di Acquapur.
‘Ville in Fiore’ sabato 18 maggio si svolgerà dalle 14 alle 20 e domenica 19 maggio dalle 10 alle 20.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi