Header ad
Header ad
Header ad

“LUCCA ELEGANTIA ANTIQUA”: Stile e moda in epoca romana

DAL 18 MAGGIO AL 9 GIUGNO PERFORMANCE, CONFERENZE, ESPOSIZIONI PER PROMUOVERE LA STORIA E LA CULTURA DI LUCCA

Dal 18 maggio al 9 giugno a Lucca appuntamento con la storia, la moda, la scienza. Si tiene infatti “Lucca Elegantia Antiqua”, la manifestazione storico-scientifica per la promozione e la diffusione della storia e della cultura di Lucca e del suo territorio.

La manifestazione è stata illustrata questa mattina durante una conferenza stampa a Palazzo Orsetti dall’assessore alle Attività Produttive Giovanni Lemucchi, dal presidente dal direttore dell’associazione Domus Romana, rispettivamente Giuseppe Bulleri e Simona Velardi, le collaboratrici dell’associazione Gloria Giello e Kyzzi Rovella, dal docente Paolo Battistini dell’Istituto “Pertini” e dalla docente Antonella Malagnino per l’Istituto “Civitali”:

Grande importanza all’interno della manifestazione, è quella ricoperta dagli studenti del territorio. L’auspicio per il futuro infatti è proprio quello di coinvolgere sempre più istituti scolastici.

L’evento, patrocinato dal Comune di Lucca e dalla Provincia di Lucca, è organizzato dal Museo – Sito Archeologico Domus Romana Lucca, dagli Istituti d’Istruzione Superiore “Matteo Civitali e Sandro Pertini” di Lucca, con la collaborazione di Regione Toscana, Museo Egizio di Firenze, CCIAA Lucca, Università Campus, Esedra Formazione, Lucca Promos, Città Infinite, Banca del Monte di Lucca, Macchini Atelier e Ricci Atelier.

Il ricco programma prevede esposizioni, conferenze, performance, visite alla Domus Romana. L’esposizione museale e la presentazione storica vede l’allestimento di abiti in stile di epoca romana realizzati dagli alunni dell’Istituto Civitali durante l’anno scolastico 2012/13. Inoltre gli studenti dell’Istituto Pertini, insieme allo staff della Domus Romana, cureranno l’accoglienza cerimoniale.

L’organizzazione storico-scientifica è curata dal Museo-Sito Archeologico “Domus Romana Lucca”. Sede della Manifestazione : Sito della Domus in Via C.Battisti, 15, con una postazione per l’accoglienza in tenda romana “Castra Hosting” in Piazza S. Michele di Lucca.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi