Header ad
Header ad
Header ad

FESTA DEL PRESENTE a Porcari

FESTA DEL PRESENTE
DOVE TUTTI REGALANO DI TUTTO

PORCARI (LU) 19/5/2013 – dalle h15 alle h23
piazza del Municipio

La Festa del Presente è una festa pubblica del dono che, nell’arco di un pomeriggio e una sera, realizza giocosamente – ma concretamente – l’utopia di un’economia fondata sul dare, e non sull’esigere, in cui insomma per qualche ora debito e denaro non esistono.

Il principio è semplice: tutti contribuiscono secondo i propri desideri e le proprie disponibilità alla creazione di un incredibile e meraviglioso bazar nel quale tutto è gratuito, una ricchezza cui chiunque può attingere senza usare denaro o barattare. Non quindi un mercatino dell’usato, ma una festa in cui ciascuno mette a disposizione di chiunque lo desideri le cose e i servizi che può offrire gratuitamente (oggetti inutilizzati, manufatti, cibo, saperi, spettacoli o servizi di qualunque genere) e in cui tutto può essere preso o consumato liberamente. Un modo per dimostrare che la generosità rende tutti più ricchi.

Il principio di totale gratuità vale anche per l’organizzazione. La Festa del Presente viene infatti realizzata senza utilizzare denaro e non è dunque previsto alcun compenso o rimborso per chi la organizza o vi partecipa, salvo la possibilità – come è per chiunque sia lì – di attingere liberamente ai beni e ai servizi disponibili. Il senso della festa è infatti quello di un gesto collettivo che prefiguri un diverso modo di intendere le relazioni economiche fra le persone e di un regalo che la comunità fa a se stessa.

Tutto si svolgerà nella piazza/giardino davanti al municipio di Porcari fra il pomeriggio e la sera di domenica 19 maggio. Ci saranno spazi per le cose, per i servizi, per il cibo, ci sarà un palco dove artisti regaleranno musica, teatro, danza, e sale a disposizione per incontri, conferenze e dibattiti presso la Fondazione Lazzareschi.

Il sito www.lafestadelpresente.it ospita una sezione che raccoglie i testi e i contributi che vengono inviati sui temi della festa, una sezione dalla quale è possibile scaricare i materiali promozionali e una dedicata alla raccolta delle adesioni di chi non può partecipare, ma intende comunque sostenere l’iniziativa. Vi invitiamo a farne uso nel caso non poteste venire.
L’elenco degli enti, delle associazioni e dei privati che sostengono la Festa del Presente sarà a breve aggiornato e consultabile nell’apposita pagina del sito.

> CONTATTI
info@lafestadelpresente.it
cell 3420591932
www.lafestadelpresente.it

VENITE NUMEROSI
GENEROSI E CREATIVI !

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi