Header ad
Header ad
Header ad

Anagrafe di Lucca: avviso ai cittadini

LUCCA – Da qualche mese l’Ufficio Anagrafe è impegnato nell’esame e nella verifica delle posizioni anagrafiche che risultano discordanti rispetto ai dati che sono emersi  dal censimento 2011. La finalità è quella di accertare la situazione effettiva e di riallineare i dati anagrafe-censimento. Queste attività, che sono obbligatorie, dovranno concludersi entro il 2013, e determineranno la popolazione legale del Comune di Lucca.

Le posizioni discordanti sono alcune migliaia. Per le situazioni in cui  non è stato possibile riscontrare chiarimenti con verifiche di tipo “amministrativo”, è previsto l’invio di una comunicazione personale. Al momento, per i residenti che non si sono censiti, inviando le comunicazioni personali di avvio del procedimento, a blocchi di circa 400 comunicazioni per volta. La  comunicazione personale che stiamo inviando attualmente ai residenti nel comune che non hanno compilato il questionario del censimento, già dallo scorso marzo sono è reperibile anche sulla rete civica come novità nella pagina dell’anagrafe.

Come noto per gli irreperibili al censimento è prevista la cancellazione dall’anagrafe. Poiché in questo caso le comunicazioni sono inviate all’indirizzo anagrafico, e quindi coloro che si sono trasferiti “di fatto” senza dichiarare la variazione all’anagrafe non le riceveranno, ed inoltre risulteranno irreperibili anche agli accertamenti in loco, è stata prevista la diffusione di un avviso pubblico.

“L’invito a regolarizzare la propria posizione anagrafica – spiega l’assessora Katyuscia Tomei –  si rivolge ai residenti nel Comune di Lucca che tuttavia non si sono censiti, ai non residenti che si sono censiti e che successivamente non hanno provveduto all’iscrizione all’Anagrafe della Popolazione Residente, ai residenti censiti ad uno o più indirizzi diversi da quello dichiarato in Anagrafe”.

Fonte Comune di Lucca

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi