Header ad
Header ad
Header ad

MERCATO CONTADINO A CASTELNUOVO 4-5 Maggio

Col prossimo weekend 4-5 maggio il MERCATO CONTADINO DI CASTELNUOVO GARFAGNANA taglia il traguardo di 2 anni di ininterrotta attività. Una presenza costante sotto “Le Logge” ogni primo weekend del mese, insieme al Mercatino Arti e Mestieri di piazza delle Erbe e all’apertura festiva delle attività commerciali cittadine, replicata – nei periodi di grosse produzioni orticole e frutticole – anche nel terzo weekend di ogni mese col Mercato Contadino Straordinario.

“Soddisfazione per il consolidarsi dell’iniziativa fortemente voluta dal Comune di Castelnuovo e per il conseguente rafforzamento nella filera corta dei prodotti agricoli locali di tutta la Garfagnana” è il commento dell’assessore al commercio, Luca Biagioni, a nome del Sindaco e di tutta l’amministrazione di Castelnuovo. Una soddisfazione pienamente condivisa dai produttori agricoli che hanno reso vivo il MERCATO CONTADINO DI CASTELNUOVO GARFAGNANA che si sta dimostrando un’iniziativa capace di rivitalizzare il settore dei piccoli produttori locali e delle attività agricole-sociali quali l’ORTO SOCIALE della Misericordia di Castelnuovo che impiega con successo in agricoltura un gruppo di ragazzi disabili o che stanno effettuando percorsi di recupero da diverse problematiche di disagio.

Cittadini e turisti – che in estate frequentano assiduamente il MERCATO CONTADINO – confermano il successo del “nostro mercato” e dell’interesse che ha saputo suscitare intorno alle attività agricole tradizionai della valle mettendo in vetrina tutti i prodotti tipici locali, la filiera corta e le produzioni a Km zero e “la cultura contadina” della Garfagnana.

Un ringraziamento e tanti complimenti ai produttori agricoli – ma anche agli espositori del mercatino di arti e mestieri di piazza dell’Erbe – arriva dall’associazione commercianti e dagli operatori economici del centro storico che considerano molto importante, per la promozione, avere ogni primo weekend del mese il centro animato da queste manifestazioni che mettono in risalto tipicità e peculiarità gastronomiche della Garfagnana: “Siamo soddisfatti di come questa iniziativa stia proseguendo nel tempo – dice il presidente dell’associazione Compriamo a Castelnuovo, Gianni Dini – il mercato con tanti prodotti tipici della nostra terra è un’attrazione per i turisti e un incentivo in più a tutto il commercio del capoluogo”. In effetti, ravvivare il centro storico con un mercato contadino ricco di prodotti tipici, di stagione e trasformati di alta qualità e origine locale, ha incentivato la frequentazione di Castelnuovo come centro commerciale naturale.

“Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato nella realizzazione del MERCATO CONTADINO DI CASTELNUOVO GARFAGNANA che da iniziativa sperimentale si sta trasformando in una solida realtà al servizio dell’agricoltura della Garfagnana – aggiunge Eugenio Casanovi presidente della commissione consiliare “Montagna-Agricoltura-Turismo-Ambiente, che tiene personalmente i rapporti con i piccoli produttori – ricordando anche all’imminente inaugurazione del MERCATO COPERTO DI PIAZZA DELLA REPUBBLICA che rappresenterà la naturale evoluzione dell’esperienza del mercatino festivo sotto Le Logge permettendo ai produttori agricoli di avere a disposizione una struttura pubblica, coperta, e appositamente dedicata a loro, per commercializzare le produzioni locali di filiera corta e tutti i prodotti tipici della Garfagnana”.

Appuntamento quindi sotto Le Logge nel centro storico Castelnuovo, sabato 4 e domenica 5 maggio 2013, dalle 9 alle 18,30, per il prossimo MERCATO CONTADINO DI CASTELNUOVO GARFAGNANA!

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi