Header ad
Header ad
Header ad

Uno spettacolo su Luigi Tenco al Colombo di Valdottavo

PECCATO FOSSE SOLO QUANDO SE NE ANDO’  Tra teatro, canzone e conferenza, un inedito LUIGI TENCO al Colombo di Valdottavo. Giovedì 25 aprile ore 21.

La biografia di Tenco

1938 Il 21 marzo nasce a Cassine, in provincia di Alessandria. Purtroppo non conosce il padre Giuseppe, morto durante la gravidanza.

1948 La famiglia Tenco, composta dalla madre Teresa Zoccola, dal piccolo Luigi e dal fratello maggiore Valentino, si trasferisce a Genova, dove avvia una attività di commercio all’ingrosso di vini piemontesi. Inizia a frequentare la scuola media

(anno scolastico 1948/49).

1951/56 Si iscrive al Liceo Classico Andrea Doria, frequenta un solo anno (suo compagno di banco: Bruno Lauzi) e poi passa al Liceo Scientifico, prima al Cassini e poi al Galilei. Raggiunge la maturità il 29 luglio 1956, presentandosi come privatista.

1953/58 Forma parecchi gruppi musicali insieme ai suoi amici dell’adolescenza (tra i quali, Gino Paoli, Bruno Lauzi, Fabrizio De Andrè, Marcello Minerbi, Ruggero Coppola, i fratelli Reverberi): il repertorio è più che altro composto da musica jazz e dai primi esempi di Rock & Roll. Luigi suona dapprima il clarinetto, poi si specializza con il sax.

923056

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi