Header ad
Header ad
Header ad

Enolia 2013 – XIV edizione

 

Enolia 2013 – XIV edizione
degustazioni, natura, arte e musica all’insegna dell’olio d’oliva e dei prodotti tipici della Versilia

Nei giorni sabato 20 e domenica 21 aprile 2013 la Villa Medicea di Seravezza (LU) ospiterà la quattordicesima edizione della rassegna enogastronomica “Enolia”, organizzata dalla Fondazione Terre Medicee e dal Comune di Seravezza per la valorizzazione dell’olio d’oliva di qualità e dei prodotti tipici del territorio.
In una Versilia identificata prevalentemente come terra di mare, Seravezza, vera e propria porta delle Apuane e già luogo di vacanza estiva prescelto  dai Medici, conferma la formula per un fine settimana  con un nutrito programma di eventi e degustazioni dislocate tra la Villa Medicea e il suo centro storico. Protagonista, quest’anno più che mai,  l’olio extra vergine d’oliva che è possibiledegustare e confrontare presso gli stand  provenienti da diverse località e regioni italiane.
Si possono poi assaggiare tantissimi prodotti provenienti da tutta Italia e come ogni anno verrannopresentati alcuni prodotti eno-gastronomici da scoprire o ri-scoprire. Il successo di Enolia è dovuto, in parte, anche al suo essere “contenitore” di una serie di eventi collaterali importanti che vedono protagonista anche il centro storico  divenuto ormai a pieno titolo parte integrante della rassegna.

L’edizione di quest’anno, si preannuncia particolarmente ricca di eventi tesi a promuovere e far conoscere il territorio comunale di Seravezza e le sua peculiarità:
Sabato 20 aprile, subito dopo l’inaugurazione, la Fondazione Terre Medicee in collaborazione conGalatea Versilia lancerà l’itinerario in bicicletta: Pedalando tra gli ulivi: alla scoperta della storia e delle architetture della piana,
mentre domenica mattina, alle ore 10,30 il ritrovo sarà proprio nella piazza del capoluogo comunale per la presentazione dell’itinerario culturale: Passeggiando  a Seravezza: il centro storico e i suoi tesori nascosti. Per l’occasione, ci auguriamo di avere tra i partecipanti anche giornalisti e  blogger di settore, che potranno commentare e proporre questi itinerari.
Inoltre, dopo la pausa dello scorso anno, quest’anno torneremo ad assegnare il Premio Enolia: un omaggio ad un personaggio noto che per motivi vari si dedichi alla terra e ai suoi prodotti. Ad essere premiata quest’anno sarà la telegiornalista CESARA BUONAMICI, che insieme al fratello si occupa dell”azienda a gricola di famiglia producendo olio e altri prodotti di altissima qualità
Inoltre, nella giornata di domenica,  non mancheranno gli incontri, i dibattiti, le degustazioni guidate, la musica jazz and blues e per i bambini confermato  Enolialab – lo spazio dedicato alla creatività dei più piccoli.

Scarica il programma completo:

 

PREMIO ENOLIA 2013

Il Premio Enolia 2013 consiste in una pregevole opera in bronzo dell’artista francese Philippe Delenseigne realizzata con l’antica tecnica di fusione a cera persa, patinata e rifinita a mano negli studi della Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta, una delle più prestigiose realtà artigianali italiane al servizio dell’arte contemporanea. Sia l’artista che la Fonderia hanno offerto il premio in forma totalmente gratuita.

Info: segreteria @terremedicee.it – www.terremedicee.it
Luogo: Seravezza – Area Medicea

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi