Header ad
Header ad
Header ad

Piano Paesistico: a Lucca l’assessore regionale Marson

L’Assessore Regionale all’Urbanistica Anna Marson questa mattina ha tenuto un incontro in Sala degli Specchi di Palazzo Orsetti per presentare lo stato di progettazione del Piano Paesistico che la Regione Toscana sta costituendo insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il Sindaco Alessandro Tambellini e i tecnici comunali di competenza, hanno preso parte alla riunione insieme ai rappresentanti istituzionali dei comuni di Capannori, Montecarlo, Pescaglia, Porcari e Altopascio.

Il Piano ha come obiettivo di rendere il più possibile trasparenti e “più semplici” gli interventi di tutela e, quando necessario, di modifica del territorio. Non si tratta di nuovi vincoli, bensì di indicazioni, chiarimenti e ipotesi di intervento alle quali i Comuni e le Sovrintendenze dovranno confrontarsi.

Inoltre sono stati presentati numerosissimi studi che permettono di individuare le caratteristiche idrogeologiche degli eco-sistemi, della tutela delle coltivazioni, dei boschi e non ultime, le cartografie per la migliore definizione dei sistemi insediativi. Tutte le cartografie, che sono già disponibili sul sito regionale, e a breve sul sito comunale, permetteranno di produrre una nuova pianificazione più chiara e semplice come è obiettivo di questa amministrazione.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi