Header ad
Header ad
Header ad

OFFLAGA DISCO PAX al Differenti di Barga

In collaborazione con il Comune di Barga – Teatro dei Differenti

Sabato 13 aprile, Teatro dei Differenti, vicolo del Teatro 1, Barga (LU), ore 21:15

OFFLAGA DISCO PAX

Un nuovo appuntamento per i concerti di “Giovani Sì Live!”, nell’ambito di Network Sonoro, a cura del Musicus Concentus presenta al Teatro dei Differenti di Barga una formazione tra le più amate dai giovani: Offlaga Disco Pax.

Il collettivo Offlaga Disco Pax, composto da Enrico Fontanelli, Daniele Carretti e Max Collini, è un autentico caso nella discografia indipendente italiana.

Dopo aver vinto il Rock Contest di Controradio nel 2004, il loro esordio con il cd “Socialismo Tascabile” li ha imposti tra le band più originali: i risultati sono stati ottomila copie del cd vendute nel biennio 2005/06 e un lungo tour di quasi 160 concerti in venti mesi, in tutta Italia. Inoltre il primo cd vanta numerosi riconoscimenti, tra cui miglior gruppo indipendente per il MEI 2005, Premio Ciampi per il miglior disco d’esordio, Premio “Fuori dal Mucchio” sempre come migliore esordio.

Offlaga Disco Pax, che ha proseguito registrando il cd “Bachelite”, si caratterizza per sonorità che uniscono l’elettronica analogica a basso e chitarre elettriche; queste sonorità accompagnano i testi in italiano declamati, anziché cantati in modo classico. La formula, semplice e peculiare, ha inaspettatamente contributo ad una rapida affermazione del gruppo sulla scena non solo indipendente.

Il passo successivo di Offlaga Disco Pax è stato il “Prototipo Tour”, quando hanno riproposto il loro repertorio interamente rivisitato attraverso i suoni delle tastiere Casio di prima generazione usando l’elettronica vintage per offrire una nuova ambientazione alle storie di Max Collini.

Nel marzo 2012 è uscito il loro terzo album ufficiale, “Gioco di Società”, disponibile sia in in vinile che in cd. Registrato nel novembre 2011 al Bunker di Rubiera da Andrea Rovacchi, il terzogenito si compone di nove tracce, la prima delle quali è una breve introduzione strumentale all’album, concepito come un classico 33 giri in vinile: lato A, lato B e durata canonica di quarantadue minuti, minuto più, minuto meno.

Il loro concerto a Barga per “Giovani Sì Live!” coincide con il decennale della nascita del gruppo.

I concerti di GIOVANI SI’ LIVE!

Dopo il successo della prima edizione proseguono gli appuntamenti dedicati ai giovani protagonisti della nuova scena musicale italiana. Grandi e piccoli teatri della Toscana si apprestano ad ospitare una proposta animata da tante sonorità:

la nuova canzone e i modi del rock indipendente, la ricerca elettronica e l’improvvisazione jazz, l’incontro tra musica e teatro. Il programma, grazie al sostegno della Regione Toscana, rinnova la collaborazione tra FondazioneToscana Spettacolo e Network Sonoro, due realtà che alimentano una proposta culturale significativa e articolata, rivolta a stimolare l’interesse e l’attenzione delle nuove generazioni.

Si ringrazia il Teatro dei Differenti di Barga.

http://it.wikipedia.org/wiki/Offlaga_Disco_Pax

http://offlagadiscopax.wordpress.com/

Posto unico € 10,00  ridotto € 8,00

Biglietti ridotti su www.musicusconcentus.com/liste

Prevendite Circuito Regionale Box Office  www.boxol.it

 

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi