Header ad
Header ad
Header ad

Il violoncellista Carlos Nozzi interpreta la musica del lucchese Federico Favali

Il maestro argentino ha collaborato per anni con Astor Piazzolla

Il violoncellista Carlos Nozzi interpreta la musica del lucchese Federico Favali

Il concerto sarà a Buenos Aires sabato 6 aprile

Sarà il grande violoncellista Carlos Nozzi, amico e collaboratore di Piazzolla, ad interpretare la musica del giovane compositore lucchese Federico Favali sabato 6 aprile alla società italiana “Union y Estrella” a Lomas de Zamora (Buenos Aires). Il concerto fa parte di una tournée che farà conoscere la musica di Favali in Argentina, e dunque fra aprile e maggio sarà replicato varie volte. Nozzi interpreterà due brani per violoncello solo: “Raggio di sole di miele” e “Empire of the light” .

Carlos Nozzi è nato a Rosario ed ha studiato violoncello col padre e con Ernesto Cobelli. In seguito si è perfezionato con Arto Noras al conservatorio di Lucerna (Svizzera). Dal 1983 è primo violoncello dell’Orchestra Filarmonica di Buenos Aires. Si è esibito anche come solista con rinomate orchestre come quella di Rosario, Mar del Plata, Curitiba (Brasile), Juvenil de L.R.A., Lanus e Filarmonica di Buenos Aires. Ha fatto parte del Sex-Tet, l’ultimo gruppo creato da Astor Piazzolla nel 1989, col quale ha tenuto concerti in tutta Europa. Attualmente insegna violoncello all’Istituto Superiore di Arte del Teatro Colon.

È un grande onore per me – ha detto Favali – sentire la mia musica interpretata da un musicista come Carlos Nozzi. Spero che la collaborazione col maestro continui nei prossimi anni. Sono certo che in un ambiente culturalmente così dinamico come quello di Buenos Aires non mancheranno occasioni per far conoscere la musica lucchese che viene scritta oggi”.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi