Header ad
Header ad
Header ad

È online il nuovo video (primo assoluto) dei TARANTOLA 31

A partire da ieri, 26 marzo, è disponibile online su youtube il nuovo video dei Tarantola 31:

si tratta di Il merlo, canzone ripresa dal repertorio del compianto poeta e cantautore livornese Piero Ciampi, ripresa e riarrangiata dal gruppo e presentata (purtroppo senza esiti) all’edizione 2012 del Premio Ciampi a Livorno.

Il video è disponibile al seguente indirizzo: http://www.youtube.com/watch?v=_0SA7344igs

La formazione di etnosurf & melodica peninsulare nata a Lucca qualche anno fa, e con un album intitolato Nonostante Maria (va tutto bene) realizzato da tempo ma ancora in attesa di pubblicazione, approda in ufficialmente sul maggior sito di condivisione multimediale online.

L’arrangiamento, firmato dal gruppo, rappresenta una vera e propria reinterpretazione, ritmica, sonora e melodica, del brano originale, secondo gli stilemi espressivi dei Tarantola 31, improntati a un suono ricco di elementi etnici ed elettrici, a un mélange di influenze che vanno dalla musica mediterranea al rock, il tutto fuso in un insieme innovativo ed espressivamente coerente. La voce di Igor Vazzaz (che suona anche chitarra e bouzouki) si appoggia su una trascinante tessitura di basso (Antonino Santagati), batteria e percussioni (Simone Amato), unita alle melodie della chitarra elettrica di Stefano Martini e la fisarmonica di Daniele Luti.

Il video è stato realizzato utilizzando i disegni originali della giovanissima artista Mara Giammattei, che ha liberamente tratto ispirazione dalla versione tarantolata del brano, dando forma a un racconto per immagini molto personale, dal tratto profondamente onirico ed evocativo.

Il montaggio, infine, è stato curato da Caterina Barsanti, talentuosa operatrice che, alla conoscenza della tecnica composizione per immagini, ha unito una forte sensibilità musicale, riuscendo con successo a movimentare le realizzazioni grafiche a disposizione.

La canzone è stata registrata nell’estate 2012 presso lo studio del compositore Federico De Robertis, a Lucca, grazie al contributo tecnico di Luca Contini.

Crediti completi

Il merlo (Ciampi – Marchetti – R. Ciampi)

Esecuzione e arrangiamento: Tarantola 31

Simone Amato – batteria, percussioni

Daniele Luti – fisarmonica

Stefano Martini – chitarra elettrica

Antonino Santagati – basso elettrico

Igor Vazzaz – voce, chitarra acustica, bouzouki

Registrazione, mixaggio e masterizzazione a cura di Luca Contini, presso lo studio di Federico De Robertis, giugno-agosto 2012

Disegni realizzati da Mara Giammattei

Montaggio video a cura di Caterina Barsanti

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi