Header ad
Header ad
Header ad

A Castelnuovo mostra fotografica di Tommaso Teora

Torna con la primavera la mostra fotografica di Tommaso Teora promossa dal Comune di Castelnuovo di Garfagnana, dal Parco delle Alpi Apuane, dall’Unione dei Comuni e dal Circolo Fotocine Garfagnana. Quest’anno il tema prescelto è lo scorrere del tempo.

“A differenza delle precedenti esposizioni, – scrive nel depliant di presentazione Feliciano Ravera – dove i personaggi protagonisti delle sue opere erano ripresi nei loro ambienti familiari intenti al quotidiano, questa volta sono ritratti con i volti in primo piano in modo estremamente ravvicinato, nitido e circoscritto, che sintetizzerei con il termine iper-realistico. Ne consegue un’analisi particolareggiata sotto l’osservazione impietosa dell’obiettivo della macchina fotografica che accentua, ahimè, più i difetti che i pregi e li esalta, li mostra, li esibisce in modo onesto anche se, in qualche caso, un po’ crudo. In alcuni precedenti scritti avevo comparato la fotografia di Tommaso a quella di Gianfranco Capitani, soprattutto nella scelta dei soggetti per così dire “maturi” che prediligeva, ma in questo caso la ricerca di Teora si avvicina assai di più a quella del Maestro Oliviero Toscani, noto al pubblico per la sue provocazioni fotografiche”.

teoraUna mostra da non perdere che resterà aperta presso la sala “Luigi Suffredini” di Castelnuovo d Garfagnana dal 30 marzo al 14 aprile.

L’Inaugurazione, alla presenza di molte autorità e dell’oratore ufficiale Roberto Evangelisti – Docente di Fotografia all’Università di Pisa, si terrà sabato 30 marzo alle ore 17.30.

L’orario per le visite è il seguente:

Feriale 10.30 – 12.30 / 17.00 – 19.00,

giovedì, sabato e festivi 9.30 – 12.45 / 15.00 – 19.00

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi