Header ad
Header ad
Header ad

Centro storico di Lucca: sosta gratuita dalle 18.30 fino al 30 aprile

Pierotti e Lemucchi: “La disposizione intende incontrare le esigenze di cittadini e categorie economiche tenuto conto della grave situazione di crisi e del maltempo che ha colpito Lucca nelle scorse settimane”

L’Amministrazione Tambellini ha deciso di estendere fino al 30 aprile il periodo temporale di sosta gratuita nel centro storico a partire dalle ore 18.30. Questa la decisione presa stamani mattina dalla Giunta di Palazzo Orsetti, rimandando di fatto di più di un mese la scadenza prevista per questa disposizione, che era stata precedentemente fissata al 24 marzo.

“Approvando questa delibera – spiegano l’assessore alla Mobilità Francesca Pierotti e l’assessore alle Attività Produttive Giovanni Lemucchi – abbiamo tenuto conto della difficile situazione economica che non lascia immune il nostro territorio e del maltempo delle ultime settimane che ha sicuramente disincentivato i cittadini a recarsi nel centro. L’Amministrazione è consapevole delle difficoltà che purtroppo stanno attraversando le attività economiche, in particolare quelle situate nel centro storico soprattutto nel periodo di autunnale e invernale: per questo, insieme a questa disposizione, stiamo cercando di trovare soluzioni al problema della stagionalità con un disegno di ampio respiro da condividere con le associazioni di categoria interessate che porti, nel medio termine, a rendere vitale il centro attraverso manifestazioni ed eventi di richiamo anche nei periodi di bassa stagione”.

Per quanto riguarda l’accesso al centro storico, tema da anni all’ordine del giorno, l’Amministrazione sarà in grado, attraverso i finanziamenti ottenuti con il progetto sull’infomobilità, di applicare ai varchi telematici il dispositivo per monitorare i passaggi in entrata e in uscita e valutare la possibilità di solo transito per i non residenti entro tempi stabiliti.

“Nel dettaglio, attraverso la delibera approvata stamattina – proseguono gli assessori Pierotti e Lemucchi – viene ampliato fino al 30 aprile il periodo temporale di sosta gratuita a partire dalle ore 18.30 fino alle ore 8.00 del giorno successivo nei parcheggi a parcometro situati nel centro storico. Tale disposizione ricordiamo ha avuto inizio il 10 gennaio. In questo modo, visto anche l’imminente week end di Pasqua, pensiamo di poter garantire maggiore fruibilità degli stalli di sosta da parte dei cittadini all’interno del centro storico. La volontà – concludono gli amministratori – è quella di incontrare le esigenze di cittadini e categorie economiche mettendo in campo strumenti che possano rendere il centro attrattivo”.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi