Header ad
Header ad
Header ad

Monica Guerritore al Giglio con “…mi chiedete di parlare”

Prosa al Teatro del Giglio di Lucca • Stagione 2012/2013

“…mi chiedete di parlare”

Monica Guerritore è Oriana Fallaci
Con Lucilla Mininno
Scritto e diretto da Monica Guerritore

Venerdì 22 marzo ore 21.00
Sabato 23 marzo ore 21.00
Domenica 24 marzo ore 16.30

Ho costruito lo spettacolo “tradendo” la biografia per cercare, facendomi spazio tra i qualunquismi e i luoghi comuni, di accostarmi all’originalità, all’unicità e alla forza della grande giornalista, e alla straordinarietà della donna.

Al tempo stesso percepisco la distanza tra Fallaci 1 e Fallaci 2.
Donna bellissima. Testimone di libertà e di pace in Vietnam e in Messico, dolcissima poetessa e autrice di romanzi di battaglia. Poi la malattia, l’improvvisa lucida rabbia contro l’integralismo islamico dopo l’11 settembre e l’avvio di una straordinaria produzione letteraria. Ma Oriana non appare più, lascia il passo al Mito Fallaci e sragionando – o forse ragionando – senza freni com’era abituata a fare, lo alimenta.
Entro nell’Enigma Fallaci a tentoni, come dentro una grande stanza buia, illuminandola con una torcia. Sarà luce, e forte, su alcuni angoli… solo su alcuni.
Quando si tratta di un essere umano l’intuizione dell’Insieme rimane incerta. 

Monica Guerritore

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi