Header ad
Header ad
Header ad

Resta critica la situazione delle frane. Evacuata in via precauzionale un’abitazione a Vorno.

Aggiornamento ore 15.35 del 15 marzo 2013

CAPANNORI – Desta qualche preoccupazione, anche alla luce delle previsioni meteo, che a partire da domenica prossima indicano piogge intense, la frana verificatasi lo scorso mercoledì in via di Santallago a Vorno, la strada che conduce all’osservatorio astronomico, all’altezza del numero civico  3. Come hanno verificato stamani i tecnici del Comune nel corso di un sopralluogo, il movimento franoso non si è ancora fermato, ma continua a  muoversi, sebbene con lentezza.

Per questo il Comune con un’ordinanza ha deciso di far evacuare un’abitazione che si trova in via di Santallago a monte della frana.
“Il provvedimento è stato preso a scopo precauzionale – spiega il vice sindaco Luca Menesini -, dopo che dall’ultimo sopralluogo compiuto oggi dai tecnici è emerso che la frana non si è ancora stabilizzata.  Sul luogo c’è una ditta al lavoro e la situazione è costantemente monitorata. Ci auguriamo che il movimento franoso si fermi quanto prima per permettere di eseguire gli interventi necessari a mettere in sicurezza la zona”.
Resta chiusa al transito via di Castelvecchio dove si è verificata un’altra frana a circa 200 metri dalla fontana di Ravano in direzione del borgo alto di Castelvecchio di Compito. E’ possibile raggiungere il paese a piedi con percorso pedonale ricavato sulla carreggiata e monitorato dai volontari e in  caso di urgenze usufruire del mezzo di trasporto messo a disposizione dalla Vab di Lucca e guidato dai volontari Vab. Resta operativo anche il servizio di soccorso sanitario istituito in collaborazione con il 118 con un’ambulanza della Misericordia di Capannori che staziona nella piazzetta del paese.
Fonte Comune di Capannori

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi