Header ad
Header ad
Header ad

“Celiachia & Cucina” Un Convegno alla Fortezza di Montalfonso

Si svolgerà sabato 23 marzo, presso la Fortezza di Montalfonso di Castelnuovo, un importante convegno su “celiachia e cucina”. L’organizzazione dell’evento è stata curata all’Accademia Italiana della Cucina.

L’Accademia è un’associazione culturale italiana, fondata nel 1953 a Milano da Orio Vergani. Il 18 agosto 2003 è stata riconosciuta quale Istituzione Culturale della Repubblica Italiana. L’associazione ha il fine di tutelare la tradizione gastronomica italiana e di promuoverne e favorirne il miglioramento in Italia e all’estero, attraverso varie iniziative, studi e divulgazioni tra cui un centro studi, attività editoriali, degustazioni, ecc. È stata la prima tra le associazioni italiane a difendere e valorizzare la cultura gastronomica italiana e le sue tradizioni regionali.

I lavori partiranno alle ore 9.30 con i saluti di rito e proseguiranno, coordinati e moderati dal Prof. Franco Cocco, consultore nazionale e coordinatore territoriale Toscana Ovest. Il convegno sarà presieduto dal Prof. Giovanni Ballarini, presidente dell’Accademia Italiana della Cucina, che illustrerà l’ “antropologia della celiachia”. Seguirà l’intervento della Dott.ssa Gilda Santillo con un intervento su “Celiachia: rilevanza medica e sociale”, quindi la Dott.ssa Elisa Spaghetti con “Celiachia e alta cucina: un binomio possibile”.

Da sottolineare l’intervento sul grano saraceno dei Prof. Tallarico, Dott. Ghiselli e Dott. Romagnoli della Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze. Il Dott. Casini parlerà dell’amaranto da granella e delle opportunità di coltura, quindi il Dott. Bernardo Bernardi e Ivo Poli parleranno del progetto Garfagnana senza glutine. Il convegno si concluderà con un dibattito e con l’intervento del Dott. Paolo Petroni, segretario generale dell’Accademia Italiana della Cucina.

Sarà possibile partecipare al pranzo delle 13,30 tutto rigorosamente senza glutine ideato e curato dallo Chef Marco Scaglione al prezzo di € 35,00.

Info e prenotazioni: Delegato: Avv. Giovanni Battista Santini Tel. 339.3341169 mail:avv.g.b.santini@virgilio.it – aicsantinigarfagnana@libero.it

Segretaria: Dott.ssa Alba Rosa Lucchesi Mocci Tel. 0583.65416 – 349.1921300 Mail: ing.italomocci@tin.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi