Header ad
Header ad
Header ad

CERCASI AMORE e IL GENERE NOIR al Circolo del Cinema

CERCASI AMORE e IL GENERE NOIR

I prossimi appuntamenti con il Circolo del Cinema

LUCCA – Il Circolo del Cinema di Lucca presenta i consueti due appuntamenti settimanali di prime visioni e cinema d’autore.

Giovedì 14 marzo al Cinema Centrale inizierà il nuovo ciclo di prime visioni alle ore 21.30 con Cercasi amore per la fine del mondo di Lorene Scafaria con Keira Knightley e Steve Carell.

La fine del mondo che l’esordiente Lorene Scafaria ci racconta con mano leggera è lontana anni luce da ogni forma di trito catastrofismo. L’asteroide Matilda configgerà con la terra e la manderà in mille pezzi. Restano solo ventuno giorni agli umani per scegliere di che morte morire. Film che scorre fluido e brioso, storia d’amore che determina un imprevedibile cambiamento di registro. Keira Knightley dimostra ancora una volta la sua versatilità, risultando deliziosa e incisiva; Steve Carell sorprende per la sua maschera dai tratti melanconici e riflessivi. L’ingresso è con biglietto di 5 euro.

Lunedì 18 marzo al Complesso di San Micheletto a partire dalle ore 20.30 verranno presentati, per il ciclo dedicato al Noir, due capolavori del genere. Il primo, Detour di Edgar George Ulmer, è uno dei capostipiti americani del genere. È un agghiacciante storia narrata in flashback dalla voce fuori campo del protagonista, girato in soli sei giorni e oggetto di studio di numerosi cineasti tra cui Martin Scorsese.

Allre ore 21.30 verrà proiettato Vertigine (Laura) di Otto Preminger, che racconta l’assassinio di Laura Hunt, uccisa con un colpo di pistola nel suo appartamento di New York che le ha sfigurato il volto. Film culto per gli amanti del cinema noir: eleganza, decadenza, perversione, crudeltà, umorismo e una forte vena di necrofilia ne fanno un cocktail unico. L’ingresso è gratuito per entrambi i film ai possessori della tessera annuale del Circolo del Cinema.

Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione a San Micheletto e al Cinema Centrale. Per evitare una lunga attesa alla cassa si consiglia di presentarsi alla cassa con l’apposito modulo scaricabile direttamente dal sito nella sezione “Come partecipare”.

 

Per ulteriori informazioni e schede dettagliate dei film visitare il sito ufficiale www.circolocinemalucca.it oppure la pagina Facebook www.facebook.com/circolocinemalucca.

Ufficio stampa – Simone Bigongiari

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi