Header ad
Header ad
Header ad

Inaugurata la XXIV Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia

E’ stata inaugurata ufficialmente stamani (sabato) sulle note di Giacomo Puccini la XXIV Mostra delle Antiche Camelie della Lucchesia. Alla cerimonia svoltasi nella chiesa di S. Andrea di Compito con un omaggio musicale del laboratorio ‘La Rondine’ sono intervenuti, tra gli altri, il sindaco di Capannori, Giorgio Del Ghingaro, il sindaco di Volterra, Marco Buselli, gli assessori alla cultura, Leana Quilici e al turismo, Maurizio Vellutini, il consigliere provinciale Luciano Bracciali e il presidente del Centro Culturale Compitese, Augusto Orsi.

La manifestazione molto ricca di eventi si svolgerà anche domani (domenica) con molte iniziative. Sarà possibile visitare la mostra del fiore reciso nel giardino del centro culturale Compitese, assistere alla cerimonia del tè a Villa Orsi, ammirare le antiche cultivar di camelie dell’800 al Camelieto, e le camelie presenti nei giardini di Villa Orsi, Villa Giovannetti, Villa Borrini e Villa Torregrossa. Alla chiesa di S. Andrea di Compito sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica ‘Volti di pietra’ curata dal Comune di Volterra e assistere alla lavorazione artigianale dell’alabastro, mentre al frantoio La Visona è allestita  una mostra di pittura di Pier Ugo Orsolini.
I visitatori potranno anche percorrere il tour delle Ville: Tour delle Ville del Nord: Villa Reale, Marlia, Villa Mansi, Segromigno in Monte, Villa Mazzarosa, Segromigno in Monte, Villa Lazzareschi, Camigliano, Villa Torrigiani, Camigliano, Civico Museo di Capannori. Tour Ville del Sud: Villa Tani, Pieve S.Paolo, Villa Nardi, Massa Pisana; Tenuta dello Scompiglio, Vorno.
 La mostra proseguirà anche nei fine settimana 16-17 e 23-24 marzo.
foto_2Nei tre fine settimana della mostra il Borgo delle Camelie  è chiuso al traffico. Per raggiungerlo è possibile usufruire delle navette disponibili sia il sabato che la domenica dalle ore 10 fino al termine della mostra. Il capolinea è nell’area industriale Pip in via Tazio Nuvolari a Carraia. Costo del biglietto di ingresso alla mostra 6 euro (gratuito per i ragazzi sotto i 14 anni, disabili con accompagnatore, guide) e comprende il servizio navetta.
Per informazioni Centro Culturale Compitese tel 0583 977188-366 2796749, info@ camelielucchesia.it, il programma completo della manifestazione su www.camelielucchesia.it. e www.comune.capannori.lu.it.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi