Header ad
Header ad
Header ad

L’omaggio a Puccini di Andrea Bocelli e Katia Ricciarelli

Ma anche tanta musica al 100% “made in Lucca” con l’Istituto musicale “Boccherini”,
l’AssociazioneMusicale Lucchese e Puccini e la sua Lucca

Sono cinque gli eventi musicali del 33° Executive Board Unesco aperti alla cittadinanza e per i quali da ieri, mercoledì 6 marzo, presso la biglietteria del Teatro del Giglio sono distribuiti, fino ad esaurimento posti, i biglietti gratuiti. I cittadini interessati possono rivolgersi alla Biglietteria del Giglio con orario 10.30 – 13.00 e 16.00 – 19.00 per ritirare al massimo 2 biglietti a persona, scegliendo un solo spettacolo tra i cinque sopra elencati.

Il primo è il concerto “Le donne di Puccini e dell’Opera” organizzato dall’associazione Puccinie la sua Lucca pervenerdì 8 marzo alle ore 19 all’Auditorium San Romano. I soprani Silvia Pacini, Melissa Di Biasio, Federica Nicotra, il tenore Max Jota con l’Orchestra Filarmonica di Lucca diretta da Andrea Colombini eseguiranno le più celebri arie d’opera di Puccini Verdi, Wagner e Bizet.

L’attesa esibizione di Andrea Bocelli si terrà sabato mattina (9 marzo),in occasione della cerimonia di apertura del Consiglio, alle ore 8.45, al Teatro del Giglio. Il maestro Bocelli eseguirà alcune celebri arie pucciniane.

Sempre sabato 9 marzo, ma alle ore 19.00 nell’Auditorium di San Romano, l’istitutodi Alti studi musicali “L. Boccherini” presenta la Sinfonia n. 9 di Ludwig van Beethoven. Sul palco Maria Pia Ionata (soprano), Sabina Cacioppo (contralto), Romolo Tisano (tenore) e Francesco Facini (baritono). Il coro è quello dell’Istituto “L. Boccherini” curato da Sara Matteucci, con la partecipazione della Società Corale Pisana e della Polifonica Lucchese, per un totale di 120 cantori. L’orchestra, composta dagli studenti dell’Istituto Musicale lucchese, è diretta da Gianpaolo Mazzoli.

Domenica 10 marzo sarà la volta di Katia Ricciarelli che si esibirà alle ore19.15 all’Auditorium del Suffragio in un recital lirico dedicato a Giacomo Puccini, accompagnata dai migliori allievi delle classi di canto del “Boccherini”.

La chiusura del 33° Executive Board è affidata alla rappresentazione de “La foresta incantata”, la pantomima di Francesco Xaverio Geminiani, che andrà in scena martedì 12 marzo alle 18.30 al Teatro del Giglio. Si tratta dell’allestimento curato dall’Associazione Musicale Lucchese e dalla compagnia Aldes insieme all’Istituto “L. Boccherini”.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi