Header ad
Header ad
Header ad

“Sapore” Corso di qualifica professionale

SAPORE  Corso di qualifica professionale per:

“Addetto all’approvvigionamento della cucina, conservazione e trattamento delle materie prime e alla preparazione e distribuzione di pietanze e bevande”

Aperte fino all’11 Marzo 2013, le iscrizioni per SAPORE – Corso di Formazione professionale per “ADDETTO ALL’APPROVIGIONAMENTO DELLA CUCINA, CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO DELLE MATERIE PRIME E ALLA PREPARAZIONE E DISTRIBUZIONE DI PIETANZE E BEVANDE”, progettato dal consorzio di coop sociali So. & Co. in collaborazione con CESCOT, So.ge.se.ter, I.A.L. Toscana e finanziato dalla Provincia di Lucca.

Il corso, rivolto a 18 allievi, tratterà di approvvigionamento e stoccaggio delle materie prime, normativa sulla somministrazione degli alimenti e sull’igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro, attrezzature, strumenti e utensili di lavoro, distribuzione di pasti e bevande, preparazione di pasti caldi e freddi, composizione di menù, preparazione di bevande e cocktail free style, comunicazione e tecniche di vendita, autoimprenditorialità e orientamento.

Sapore è un progetto di formazione professionale per l’assolvimento del Diritto – Dovere all’istruzione e formazione professionale e ha l’obiettivo di formare 18 ragazzi e ragazze tra i 16 e 17 anni per il conseguimento della qualifica di “ADDETTO ALL’APPROVVIGIONAMENTO DELLA CUCINA, CONSERVAZIONE E TRATTAMENTO DELLE MATERIE PRIME E ALLA PREPARAZIONE E DISTRIBUZIONE DI PIETANZE E BEVANDE”.
Il percorso, della durata di 2.100 ore, sarà articolato in 10 Unità Formative (di cui sette relative alla figura professionale di riferimento, due relative alle tecniche di vendita e all’autoimprenditorialità e una relativa al tirocinio formativo in azienda) più l’intervento di messa a livello per il recupero delle competenze di base. Il percorso formativo proposto ha uno spiccato orientamento pratico, garantito dalla presenza di docenti/esperti provenienti dall’ambito della ristorazione e degli esercizi pubblici che con la loro testimonianza faciliteranno l’acquisizione nei corsisti di buone prassi nell’applicazione dei protocolli per l’igiene e sicurezza e orientamento alla fidelizzazione del cliente. È prevista l’attività di stage che avrà una durata complessiva di 630 ore, spalmata su due anni durante la quale gli allievi si sperimenteranno nei due indirizzi: preparazione pasti e servizi di sala e bar.

SEDI DI SVOLGIMENTO: So. & Co.: Via E. Mattei 293/f, Lucca, Scuola di cucina Via di Viticchio 414, Vicopelago, Lucca, So.ge.se.ter – Confcommercio Lucca – Via Fillungo, 121 – 55100 Lucca, Cescot Via delle Tagliate 130, Lucca.

Per info e iscrizioni: So. & Co., via E. Mattei 293/f – Lucca tel. 0583.432230 fax. 0583.432231 agenziaformativa@soandco.org

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi