Header ad
Header ad
Header ad

CORSO: L’ARTE DEL RESPIRO E LA MEDITAZIONE

CORSO: L’ARTE DEL RESPIRO E LA MEDITAZIONE
Lucca, Palazzo Pfanner 18 Febbraio 2013 ore 18,30La respirazione è una funzione indispensabile alla vita dell’uomo, ed è importante respirare bene per avere un buono stato di salute. A questo scopo fin dall’antichità, sia in oriente che in occidente, sono state ideate delle tecniche per rieducare il nostro respiro, imparare a controllarlo e regolarne l’ampiezza e il ritmo.
Questa “Arte del respiro”, chiamata nello Yoga Pranayama e dagli alchimisti “Arte dei mantici” grazie allo stretto collegamento tra respiro, battiti cardiaci e stati mentali, sviluppa la capacità di dominare, concentrare, calmare la nostra mente, combattendo lo stress.
Inoltre, secondo queste antiche tradizioni, alla respirazione fisiologica (assorbimento di ossigeno ed eliminazione di anidride carbonica) è collegato un altro tipo di respirazione chiamata “energo-vitale” (assorbimento dell’energia pura che proviene dal Sole, o “prana”, ed espulsione della vitalità intossicata).
Da epoche antichissime, coloro che perseguivano la vita di perfezione venivano educati alla corretta respirazione, perché dal respiro dipende il pensiero elevato, la buona concentrazione e meditazione.

La meditazione, cioè l’attenzione prolungata modifica, trasforma l’intima essenza di noi in base al principio: « quel che un uomo pensa diviene ».
Cos’è la meditazione? La risposta è semplice: la concentrazione prolungata diventa meditazione. In altri termini, la meditazione è lo sviluppo della concentrazione. La meditazione è un flusso continuo del pensiero verso un organo fisico, un centro di forza, un simbolo, Dio. Dipende da quale soggetto di meditazione sia stato scelto, e il risultato che si vuole ottenere.

269337Il Corso in 6 lezioni insegna ai partecipanti la pratica della respirazione totale, di alcuni ritmi respiratori ed avvia all’astrazione, attenzione e concentrazione, preliminari necessari per la meditazione.

Nella prima lezione verrà testata, mediante un programma di biofeedback, la coerenza cardiaca, un indice di benessere psico-fisico espressione di equilibrio e armonia del Sistema Nervoso Vegetativo e quindi, più in generale, della fisiologia dell’individuo.

Il Corso è prettamente pratico e riduce al minimo le spiegazioni teoriche che verranno invece approfondite in altri incontri nei gruppi di studio. Durante la frequentazione si consiglia la lettura dei seguenti quaderni:
• GUIDA ALL’ASTRAZIONE, CONCENTRAZIONE E MEDITAZIONE
DINAMICA RESPIRATORIA E ASCESI SPIRITUALE

INIZIO CORSO: Lunedì 18 Febbraio ore 18,30 a Palazzo Pfanner in via degli Asili 33
INFO & ISCRIZIONI: Fabio 3288375214 – sezione.lucca@gmail.com

— presso Associazione Archeosofica – sezione di Lucca.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi