Header ad
Header ad
Header ad

I focus di Ezechiele: Cinema Beat

Mercoledì 13 febbraio 2013 Cinema Italia Lucca
I focus di Ezechiele: Cinema Beat 

Ore 18.00 ALICE’S RESTAURANT
di Arthur Penn – Usa 1969 – 111’ con Arlo Guthrie, Patricia Quinn
Una chiesa sconsacrata è il luogo deputato da Alice e Ray per formare un’alternativa comunità che raccoglie i figli orfani della fine degli anni Sessanta. In piena rivoluzione sessantottina Arthr Penn firma il suo omaggio, ironico e drammatico allo stesso tempo, dedicato alla nuova generazione ‘beat’ e a quella sognante e perduta che esce dallo scenario americano.

Ore 20.00 IL PASTO NUDO
di David Cronenberg – Canada 1191 – 115’ con Peter Weller e Judy Davis
Liberamente ispirato dal primo, infilmabile romanzo (1959) di William S. Burroughs con spunti presi da altri racconti e innesti biografici dello stesso scrittore, è un film sul mestiere (pericoloso) dello scrivere, sul nesso tra scrittura e delitto, sulla paura della donna castratrice e l’omosessualità, sul viaggio nei meandri mentali sotto l’influsso della droga. D. Cronenberg ha messo in immagini il mondo delirante di Burroughs con una rappresentazione dov’è caduta ogni barriera tra finzione e realtà, mescolando, sul filo di una livida ironia, fantascienza, romanzo gotico, racconto di spionaggio, parabola grottesca, satira politica.

Ore 22.00 OMBRE
di John Cassavetes – Usa 1959 – 81’ con Lelia Goldoni, Ben Carruthers
Tre fratelli neri alle prese con velleità, ambizioni, sconfitte e dolori di una vita grama.
Hugh, Ben e Lelia sono tre fratelli neri dalle aspirazioni artistiche e intellettuali, destinati a scontrarsi con la mediocre realtà dell’ambiente che frequentano, ma anche con il velleitarismo dei loro castelli in aria.
Esordio alla regia di John Cassavetes che realizza un film semidocumentario che segnò un nuovo modo di fare cinema.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi