Header ad
Header ad
Header ad

I due interessanti appuntamenti con il Circolo del Cinema

LUCCA – Il Circolo del Cinema di Lucca presenta i consueti due appuntamenti settimanali di prime visioni e cinema d’autore.

Giovedì 14 febbraio al Cinema Centrale verrà presentato alle ore 21.30, in prima visione esclusiva a Lucca, il primo film di una regista donna dell’Arabia Saudita, Haifaa Al-Mansour, LA BICICLETTA VERDE. È il primo film saudita diretto da una regista donna, in un paese in cui le donne non hanno neanche il diritto di guidare la macchina.

La storia ruota intorno a Wadjda, 10 anni, che vive in un sobborgo di Riyad. La bambina soffoca nell’ambiente conservatore che la circonda e sogna di avere una bicicletta per poter battere un coetaneo in una corsa. Ma per una ragazzina, in Arabia saudita, anche inforcare una bicicletta è sconveniente. Il film, una commedia dura, delicata e divertente, ha conquistato il pubblico all’ultima Mostra del Cinema di Venezia ed è stato realizzato senza alcun supporto dei grandi capitali arabi.

Il film è preceduto alle ore 21.15 dal cortometraggio di Volker Schlondorff, The Enlightment tratto dal film collettivo Ten Minutes Older. L’ingresso alla serata è con biglietto ridotto di 5 euro.

Stefano Giannoti
Stefano Giannoti

Lunedì 18 febbraio al Complesso di San Micheletto verranno presentati gli ultimi due lavori video di un autore lucchese già protagonista di altre serate del Circolo, Stefano Giannotti. Il primo, UN SALUTO ALLE NUVOLE è un documentario sull’Hospice di Maggiano. Costruito su interviste al personale medico ed infermieristico e sulle testimonianze dei familiari dei pazienti deceduti nell’istituto, il video affronta il tema della morte con toni lievi e pacati, mettendo in evidenza l’umanità e la professionalità dei lavoratori del settore. Il secondo è VIDEOLOGHI, una serie di sguardi sulla vita di tutti i giorni, una rappresentazione di gente, paesaggio, cibo, famiglia, sopravvivenza; temi espressi attraverso brevi video fatti di associazioni fra immagini e suoni, a volte libere a volte più logiche e complesse, in entrambi i casi lavoro sul loro potere di evocare archetipi. L’ingresso è gratuito per i possessori della tessera annuale del Circolo del Cinema.

Le tessere di socio possono essere sottoscritte nelle serate di proiezione a San Micheletto e al Cinema Centrale. Per evitare una lunga attesa alla cassa si consiglia di presentarsi alla cassa con l’apposito modulo scaricabile direttamente dal sito nella sezione “Come partecipare”.

Per ulteriori informazioni e schede dettagliate dei film visitare il sito ufficiale www.circolocinemalucca.it oppure la pagina Facebook www.facebook.com/circolocinemalucca.

Ufficio stampa – Simone Bigongiari

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi