Header ad
Header ad
Header ad

“La Cura-Mosaici 2013”

Il ricco cartellone della manifestazione ‘La Cura-Mosaici 2013’. Al via il 19 febbraio

CAPANNORI – Conferenze sulla Genesi e le cosmologie, laboratori sulla famiglia e laboratori culinari interculturali. Sono i tre filoni sui quali si articola il cartellone di ‘La Cura e Mosaici 2013’ promosso dal Comune, che prenderà il via il prossimo 19 febbraio a Capannori.

Un insieme di iniziative che hanno come principali obiettivi, il miglioramento del benessere della persona dal punto di vista psico-fisico con un focus specifico sulle relazioni familiari, l’integrazione interculturale con le conferenze dedicate alle varie religioni e alle diverse teorie sulle origini dell’esistente,  e in modo più ludico, attraverso la conoscenza e lo scambio delle varie tradizioni culinarie.
“E’ un ventaglio molto ampio di iniziative che proponiamo ai nostri cittadini – spiega l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove – convinti dell’importanza di offrire sempre nuove occasioni  di conoscenza sia teorica che pratica  su come aumentare il benessere individuale e quindi migliorare le relazioni familiari e, più in generale, i rapporti con gli altri. Un’opportunità importante, inoltre, per favorire  lo scambio di culture diverse che oggi convivono sul nostro territorio  ai fini di una integrazione sempre maggiore”.
Ad inaugurare il nutrito programma de la ‘Cura-Mosaici 2013’ sarà  martedì 19 febbraio alle ore 21.00 alla casetta di legno della Misericordia di Capannori la presentazione del  laboratorio ‘Il contatto con l’altro come luogo di cura’, esperienze di massaggio energetico relazionale a cura dello psicologo Emanuele Perelli.
Il cartellone proseguirà  con numerosi eventi fino al prossimo giugno e riprenderà con alcune  iniziative ad ottobre per concludersi a novembre.
Il programma completo:
Conferenze a cura di Ilaria Sabbatini, all’auditorium  del distretto socio sanitario,in piazza A.Moro ‘Genesi e cosmologie. I miti delle origini prima e dopo le fedi di Abramo”. Auditoriun Azienda Usl 2 piazza Aldo Moro- ore 21.00.
Mercoledì 13 marzo: Gianluca Miniaci, Egittologo ‘Quando gli egiziani si arrabbiarono con Dio. L’irruzione della storia dell’uomo nella genesi divina’, mercoledì 20 marzo Benedetto Carucci, Rabbino e professore, ‘Dio guardò la Torah e creò’, mercoledì 3 aprile, Antonio Miranda, monaco cristiano, ‘Alleanza di fuoco. La creazione nel cristianesimo’, mercoledì 10 aprile, ‘Ali Faraj, semitologo, ‘Una testimonianza delle origini. La creazione nell’islam’; mercoledì 24 aprile Andrea Ferrara, cosmologo, ‘La materia dell’universo. L’origine del cosmo secondo la scienza’.
Laboratori: ‘La mia famiglia e altri animali: come migliorare praticamente la nostra vita in famiglia’. Casetta di legno Misericordia di Capannori.
Martedì 19 febbraio, Emanuele Perelli, psicologo, proporrà esperienze di massaggio energetico relazionale intitolate ‘Il contatto con l’altro come luogo di cura’. Presentazione martedì 19 febbraio ore 21 (gratuita). I laboratori si svolgeranno il 28 febbraio, il 14 e 26 marzo, l’8 e il 9 giugno, il 7, 14 e 21 novembre; ‘Emphatheatre, la Compagnia dei Salvastorie. Siamo tutti Attori Sociali’. La spontaneità e la fiducia per migliorare le relazioni familiari. Esperienza di teatro sociale. Presentazione laboratorio lunedì 11 marzo ore 21 (gratuita). Laboratorio: lunedì 18, 25 marzo, 8, 15, 22, 29 aprile ore 19.00-21.00; Paola Borrelli, naturopata, ‘Riflessi di vita per imparare a .. prendersi ‘Cura di Sé’. Automassaggio e massaggio riflessologico per tutta la famiglia. Presentazione giovedì 28 marzo ore 21 (gratuita), Laboratorio: giovedì 4,11,18 aprile, 2 maggio ore 21-23.; Carlo Signorini, erborista ‘Conoscere ed imparare ad usare le erbe per il nostro benessere’, Presentazione venerdì 26 aprile ore 21. Laboratorio: sabato 27 e domenica  28 aprile. Chiara Ferroni, psicologa, psicoterapeuta ‘Perchè non faccio ciò che voglio? L’uso della volontà sapiente per andare oltre le nostre stesse resistenze’, presentazione martedì 30 aprile ore 21 (gratuita) laboratorio: martedì 7, 14, 21, 28 maggio, 4 giugno ore 21-23. Elisa Pierallini, psicologa, psicoterapeuta ‘Le ‘trame’ della mia famiglia’. Il genogramma ed il mito familiare. Presentazione lunedì 6 maggio ore 21 (gratuita). Laboratorio: sabato 11 e domenica 12 maggio ore 10-18. Daniela Iurilli, naturopata. ‘Trasformare l’umore, i pensieri e lo stress attraverso l’uso sapiente del cibo’. Presentazione: giovedì  3 ottobre  ore 21. Laboratori: 10, 17, 24 ottobre ore 21-23. Alessia Tintori, psicologa e Simone Puccinelli, psicologo. Dialogo con l’adolescente. Laboratorio per favorire il dialogo tra genitori e figli adolescenti. Presentazione martedì 1 ottobre ore 21. Laboratorio: martedì 8, 15, 22, 29 ottobre ore 21.23.
Laboratori culinari interculturali: a cura delle associazioni Itaca e La Calendula. Le mani in pasta. Sabato 2 marzo ore 9.30-13, laboratorio di pane e pasticceria italiana e marocchina (luogo da definire)
Martedì 5e 19 marzo, lunedì 8 aprile, martedì 16 e 23 aprile ore 18.-22 sede donatori di sangue di Lunata Cucinando per il mondo,  viaggio gastronomico attraverso la preparazione e la degustazione di piatti tipici di Senegal, Etiopia, Burundi, Sri Lanka e Iran.
Per i laboratori è obbligatoria l’iscrizione ed è prevista una quota di partecipazione. Per informazioni e iscrizioni ufficio promozione sociale tel. 0583 428409, fax 0583 428426. www.comune.capannori.lu.it.
Fonte Comune di Capannori

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi