Header ad
Header ad
Header ad

Luca De Filippo al Teatro Comunale di Pietrasanta

Sul palco del Teatro Comunale di Pietrasanta arriva, giovedì 31 gennaio,
LA GRANDE MAGIA di Eduardo De Filippo con la Compagnia di Luca De Filippo,
per il quarto e imperdibile appuntamento della stagione di prosa firmata per la direzione artistica da Luca Lazzareschi, promossa e organizzata dalla Fondazione La Versiliana in collaborazione con il Comune di Pietrasanta.
La Grande Magia, commedia tra le meno rappresentate del grande drammaturgo napoletano, messa in scena solo dalla stesso Eduardo con la suacompagnia e poi da Giorgio Strehler con il Piccolo Teatro di Milano, è firmata per la regia da Luca De Filippo – che ne è anche interprete nel ruolo di Otto Marvuglia – insieme a Massimo De Matteo, Nicola Di Pinto e Carolina Rosi. ( Inizio spettacolo ore 21.15 ; biglietti da 12 a 24 Euro; info 0584 265733 – 795511 www.laversilianafestival.it; con riduzioni per over 65 e under 25 studenti, Soci Coop e Soci BCC).

Il tema sostanziale de La Grande Magia è il rapporto tra realtà, vita e illusione: il Professor Otto Marvuglia fa “sparire” durante uno spettacolo di magia la moglie di Calogero Di Spelta per consentirle di fuggire con l’amante, e fa poi credere al marito che potrà ritrovarla solo se aprirà con totale fiducia nella fedeltà di lei la scatola in cui sostiene sia rinchiusa. Alla fine la donna ritorna pentita, ma il marito si rifiuta di riconoscerla, preferendo restare ancorato all’illusione di una moglie fedele custodita nella inseparabile scatola. Eduardo parla in modo preciso del rapporto tra il mondo del teatro e quello degli spettatori, e dei confini, invisibili ma invalicabili, tra queste due realtà complementari. Ma parla forse anche della crisi di un autore che aveva creduto di trovare la propria funzione negli anni difficili ma pieni di speranza e di entusiasmo del primo dopoguerra e si accorge che il mondo – cieco e sordo – preferisce non guardare in faccia la realtà: in particolare il teatro considerato un’ arte accessoria, non uno strumento di allerta ma solo un tranquillizzante gioco di illusione. Così il protagonista Otto Marvuglia “professore di scienze occulte, celebre illusionista” – come recita la locandina prima del testo – fa sì tornare alla mente la figura di SikSik “artefice magico” ma con ben altre scaltrezze e capacità di manipolare: e tutto diviene più inquietante.

Sul palco insieme a Luca De Filippo e agli altri protagonisti ci saranno anche Giovanni Allocca, Carmen Annibale, Gianni Cannavacciulo, Alessandra D’Ambrosio, Antonio D’Avino, Paola Fulcineti, Lydia Giordano, Daniele Marino, Giulia Pica. Le scene e i costumi sono di Raimonda Gaetani
Biglietteria: prezzi e orari.
I biglietti per LA GRANDE MAGIA sono in vendita al Teatro Comunale (Piazza Duomo, Pietrasanta – Lu) e negli orari di apertura del Cinema Comunale. Saranno inoltre in vendita dalle 17.00 alle 19.00 il giorno stesso della rappresentazione. Info Tel. 0584 795511 e Fondazione La Versiliana Tel. 0584 265733 – 265735. Prenotazione e prevendita anche online su www.ticketone.it).
Per i Soci Banca BCC (Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana) e per i Soci Coop è prevista una riduzione sul prezzo del biglietto e per favorire gli studenti è previsto uno speciale biglietto in galleria al costo di 10 euro.
Prezzi: Platea 24,00 (ridotto 21,00); Galleria 15,00 (ridotto 12,00). Le riduzioni si applicano anche ai minori di anni 25, oltre i 65 anni e portatori di handicap.
Informazioni www.laversilianafestival.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi