Header ad
Header ad
Header ad

“Miseria e Nobiltà” al Giglio

Prosa Giglio • Stagione 2012/2013

Miseria e Nobiltà

Di Eduardo Scarpetta
Con Geppy Gleijeses, Lello Arena, Marianella Bargilli
E con Gina Perna, Antonio Ferrante, Gino De Luca, Loredana Piedimonte, Antonietta D’Angelo, Vincenzo Leto, Jacopo Costantini, Silvia Zora, Francesco De Rosa

Venerdì 1 febbraio ore 21.00
Sabato 2 febbraio ore 21.00
Domenica 3 febbraio ore 16.30

Scene Francesco Garofalo
Costumi Adele Bargilli
Musiche Matteo D’Amico
Luci Luigi Ascione
Regia Geppy Gleijeses

Notissima commedia del secolo scorso, cavallo di battaglia dei più grandi attori napoletani (e non), questo allestimento del capolavoro di Eduardo Scarpetta presenta il testo integralmente in italiano nella versione di Geppy Gleijeses, che fa tesoro dell’originale, dell’adattamento di Eduardo De Filippo e della sceneggiatura del film di Mario Mattoli interpretato da Totò.

La commedia ha come protagonista Felice Sciosciammocca, celebre maschera di Eduardo Scarpetta, e la trama gira attorno all’amore del giovane nobile Eugenio per Gemma, figlia di Gaetano, cuoco arricchito. Il padre di Eugenio, il marchese Favetti, è fortemente contrario al matrimonio del figlio con Gemma, ricca ma non nobile. Eugenio si rivolge quindi allo scrivano Felice per trovare una soluzione. Felice e il suo compare Pasquale, un altro spiantato, decidono di fingersi, assieme alle rispettive famiglie, parenti nobili di Eugenio, e si introdurranno a casa del cuoco in questa veste. La situazione, però, è più ingarbugliata del previsto: anche il marchese Favetti è innamorato di Gemma, e ne frequenta la casa sotto le mentite spoglie di Don Bebè, rivaleggiando con il figlio. Ma Eugenio lo scopre e, minacciandolo di rivelare la verità, lo costringerà a dargli il consenso per le tanto desiderate nozze con Gemma.

Geppy Gleijeses, regista, interpreterà anche il ruolo di Felice Sciosciammocca, e avrà al suo fianco Marianella Bargilli nella veste di Luisella, sua compagna, e Lello Arena nei panni di Pasquale.

Per informazioni e prenotazioni
Biglietteria del Teatro del Giglio
Tel. 0583 465320
Email: biglietteria@teatrodelgiglio.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi