Header ad
Header ad
Header ad

“La via della carta in Toscana” in un convegno

Mercoledì 16 gennaio, dalle 9.30 alle 12.30, presso la sede di Lucense, all’interno del Parco Urbano dell’Innovazione, a Sorbano del Giudice (Lucca), è in programma un convegno per presentare il progetto della “Via della Carta in Toscana”. Il convegno permetterà di ripercorrere la storia della lavorazione della carta nei territori di Lucca e Pistoia, con i rappresentanti del mondo cartario che spiegheranno come questa vocazione sia ancora così viva nel territorio lucchese.

Interverranno il presidente di Lucense, Claudio Romiti, e il direttore centrale di Arcus Spa, Carolina Botti. Quindi, il professor Renzo Sabbatini, ordinario di storia sociale ed economica presso l’Università di Siena, farà la storia della produzione della carta in Toscana, con particolare riferimento ai territori di Lucca e Pescia, mentre il direttore di Lucense, Enrico Fontana, descriverà il progetto nella sua valenza di sistema integrato di valorizzazione delle risorse. Il direttore del Museo Le Carte di Pietrabuona, Massimiliano Bini, descriverà i primi interventi finanziati da Arcus e dalla Regione Toscana sull’antica cartiera Magnani di Pietrabuona. Dopo l’intervento di un esponente del settore cartario lucchese, chiuderà i lavori Manuele Braghero della Regione Toscana.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi