Header ad
Header ad
Header ad

Due corsi gratuiti di istruzione tecnica superiore con la Prov. di Lucca

FORMAZIONE – 240 mila euro di risorse UE per due corsi gratuiti di istruzione tecnica superiore

Sono due i corsi gratuiti che la Provincia di Lucca ha finanziato nell’ambito della realizzazione degli interventi formativi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (Ifts), ossia finalizzati al conseguimento di un certificato di specializzazione tecnica superiore. Ne danno notizia l’assessore provinciale alle politiche del lavoro Mario Regoli e il Servizio istruzione, formazione e lavoro spiegando che si tratta delle figure di Tecnico superiore per l’ambiente l’energia e la sicurezza in azienda(ambiente) e di Tecnico superiore sistema di qualità del prodotto e del processo (industria e artigianato) che riceveranno un finanziamento di 120 mila euro ciascuno (240 mila euro quindi il totale del contributo); risorse provenienti dal Fondo sociale europeo sull’Asse IV “Capitale Umano” nell’ambito del Piano operativo regionale ob.2 2007-2013.

Più nel dettaglio, il primo corso per la formazione di tecnici per l’ambiente l’energia e la sicurezza in azienda vede come soggetto attuatore, capofila di una Ats (associazione temporanea di impresa) l’Istituto tecnico “Fermi” di Lucca che organizzerà lezioni per 800 ore complessivi per 20 allievi. Il secondo percorso formativo per tecnici esperti del sistema di qualità del prodotto e del processo produttivo, sarà tenuto dall’Ipsia “Giorgi” di Lucca (capofila), anche in questo caso sono previste 800 ore di corso per 20 partecipanti.

“I progetti Ifts – spiega l’assessore Regoli – sono innanzitutto corsi che integrano i sistemi dell’istruzione, della formazione e del lavoro e intendono promuovere l’orientamento delle persone, anche adulte, verso professioni tecniche specifiche per acquisire competenze superiori, pertinenti con le esigenze del mercato del lavoro altamente spendibili in modo da favorire o accelerare l’inserimento occupazionale”.

Ai percorsi potranno accedere giovani e adulti, non occupati o occupati in possesso del diploma d’istruzione secondaria superiore. L’accesso ai corsi Ifts – come si spiega nel bando regionale – è consentito anche a coloro che non sono in possesso del diploma superiore, previo accreditamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Per ulteriori informazioni: Servizio Istruzione, Formazione e Lavoro della Provincia, via Lucarelli – S. Vito (Lucca) – tel. 0583/417407- 417440 dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 16.00;formazione@provincia.lucca.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi