Header ad
Header ad
Header ad

“Natale al chiaro di Luna”

L’Unione Astrofili Lucchesi ha organizzato per la sera di Venerdì 21 Dicembre, la terza edizione de “Natale al chiaro di Luna”. Con un bel po’ di ironia, sfidando la sorte e le varie profezie (!)… l’Associazione sarà in Piazza Del Giglio per l’osservazione telescopica didattica pubblica della Luna e di Giove. Convinti che alla fine la Luna ne uscirà vincitrice, sfatando una volta per tutte le varie leggende del caso, grazie ai telescopi messi a disposizione sarà possibile ammirare, gratuitamente e tempo permettendo, i principali dettagli della superficie del nostro satellite naturale. Approfittando dell’apertura serale dei negozi e del fascino del centro storico illuminato a festa, sarà possibile osservare i “mari”, le catene montuose, i crateri meteorici e le valli della Luna, ben visibili agli strumenti dell’Associazione.

Protagonista di queste fredde sere invernali, poi, è anche il pianeta Giove. Il Gigante Gassoso, infatti, si trova in questo periodo in ottima posizione per l’osservazione. Darà quindi spettacolo, mostrandoci i particolari della sua densa atmosfera, come le caratteristiche “bande nuvolose” e i famosi satelliti galileiani, Io, Europa, Ganimede e Callisto. Giove, ora ben visibile anche ad occhio nudo come un astro molto luminoso in direzione Sud-Est, è il pianeta più grande del Sistema Solare, avendo una massa pari a circa 318 volte quella della Terra. Sarà quindi molto affascinante osservare questo straordinario oggetto celeste.

Il personale dell’Associazione sarà a disposizione per ogni curiosità.

Piazza Del Giglio, Lucca, dalle ore 19.30 alle ore 23.00
Partecipazione gratuita. Condizioni meteo permettendo.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito internet www.ual.lucca.it scrivere una e-mail a info@ual.lucca.it o contattare Giovanni Fenili, Presidente, cell.: 3398193098 .

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi