Header ad
Header ad
Header ad

“Gloria! La gioia del Natale”

Appuntamento con la musica presso la Chiesa di San Michele

Le festività natalizie portano a Lucca colori, profumi e note del tutto particolari. Tante le iniziative in programma per questo speciale periodo dell’anno. Tra queste è da segnalare l’appuntamento con la musica di Domenica 23 dicembre alle ore 21,15 presso la Chiesa di San Michele in Foro a Lucca dove si terrà il concerto dal titolo “GLORIA! LA GIOIA DEL NATALE” organizzato dalla Scuola di Musica Sinfonia, dalla Corale Don Vittorio Landucci e l’Insieme Vocale “Nova Harmonia” in collaborazione con il Comune di Lucca-Assessorato alla Cultura, il Teatro del Giglio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

La prima parte del programma prevede la realizzazione del Concerto Grosso “Per la Notte di Natale” di Arcangelo Corelli (solisti: Gianluca Chelini e Rachele Nucci, maestro concertatore: Angela Landi), il Concerto per 2 flauti e archi di Antonio Vivaldi (solisti: Lorenzo Camisi, Eanda Lutaj, maetro concertatore: Angela Landi); la seconda parte del programma è incentrato sulla realizzazione del celeberrimo “Gloria” di Antonio Vivaldi per soli, coro e orchestra, uno dei capolavori della musica sacra del 700.

I solisti sono Silvia Tocchini e Lucia Coli (soprano) e Elena Pratelli (contralto). Il coro è costituito dall’unione delle due corali lucchesi “Don Vittorio Landucci” e “Nova Harmonia” per un totale di oltre 80 elementi. I maestri del coro sono Giorgio Fazzi e Paola Vincenti.

La parte strumentale è affidata all’Orchestra da Camera della Scuola di Musica Sinfonia di Lucca (preparatori dell’orchestra: Angela Landi e Caterina Mancini) costituita da 27 elementi e formata da allievi della Scuola di Musica Sinfonia di età compresa tra 11 e 23 anni coadiuvati da alcuni docenti della scuola. Il concerto, che è già stato presentato con successo presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine a Pisa e presso la Chiesa di San Giovanni Bosco a Viareggio, si colloca tra gli eventi musicali più interessanti di questo periodo natalizio e vuole essere un’occasione per augurare alla città un gioioso Natale 2012 .

L’ingresso allamanifestazione è libero, con la possibilità di lasciare un’offerta per le spese di allestimento. Per informazioni: www.scuolasinfonia.it oppure telefonare allo 0583.31.20.52

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi