Header ad
Header ad
Header ad

Cristina Papini vince la targa Vittoria Alata della Fidapa

Prosegue la collaborazione tra Fidapa Lucca e l’Istituto Musicale per valorizzare giovani talenti

Cristina Papini vince la targa Vittoria Alata della Fidapa

Giovedì 13 dicembre alle 18 la Premiazione all’Istituto Boccherini

LUCCA – E’ la giovane violinista Cristina Papini, diplomata all’Istituto Musicale “Luigi Boccherini”, la vincitrice di quest’anno della “Targa Vittoria Alata – Marianna Bottini” erogata dalla FIDAPA  (Federazione Italiana donne arti professioni e affari B.P.W. Italy) di Lucca.

La cerimonia di consegna, giunta alla terza edizione, avverrà giovedì 13 dicembre alle 18 nell’auditorium del Boccherini, in piazza del Suffragio, alla presenza della presidente della Fidapa Lucca, Emiliana Martinelli, e del presidente dell’Istituto Musicale Boccherini, GianPaolo Mazzoli. Seguirà un piccolo concerto in cui Cristina Papini al violino e Michela Spizzichino al pianoforte eseguiranno musiche di H. Wienaiawsli, C. Debussy e W.A. Mozart.

“La Targa Vittoria Alata, che la Fidapa consegna insieme all’Istituto Boccherini grazie ad un protocollo d’intesa – spiega Emiliana Martinelli -, è intitolata a Marianna Bottini, insigne e raffinata musicista lucchese dell’Ottocento, compositrice e arpista, che ebbe i più alti consensi come compositrice e, appena diciottenne, ottenne l’ambitissimo titolo di “Maestra Compositrice Onoraria” della prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna”.

“Sono molto contento della collaborazione che da anni prosegue con la Fidapa – ha commentato GianPaolo Mazzoli – perché riconosce e valorizza gli allievi dell’Istituto Boccherini, vere eccellenze che portano il nome di Lucca nei circuiti più importanti del panorama musicale internazionale”.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi