Header ad
Header ad
Header ad

Segretariato Sociale: uno strumento in più per le esigenze dei cittadini

Sarà attivo da Martedì 11 dicembre il nuovo servizio sperimentale di Segretariato Sociale presso Palazzo Orsetti. Si tratta di un nuovo strumento messo in campo per dare risposte celeri alle fasce più deboli della popolazione. Il servizio è in particolare di tipo informativo e di orientamento a titolo completamente gratuito in grado di fornire informazioni e consulenza sui Servizi Sociali e assistenziali presenti sul territorio. Rappresenta la porta unitaria di accesso al complesso mondo delle attività dedicate al settore sociale, uno strumento di incontro finalizzato a conciliare i bisogni e le risposte adeguate.

“E’ con grande soddisfazione che siamo ad inaugurare questo percorso rivolto ai cittadini – ha dichiarato l’assessore con delega al Sociale Carla Reggiannini – Il servizio sarà in grado di rispondere alle esigenze della cittadinanza, offrendo ascolto e informazioni. Le persone potranno così trovare interlocutori preparati e pronti ad orientare le diverse richieste”.

Il servizio ha carattere di universalità ed è destinato ai cittadini che decidono di rivolgersi per la prima volta alle assistenti sociali. Secondo la legislazione vigente, l’attività di Segretariato Sociale è finalizzata a garantire capacità di ascolto, funzione di orientamento e di filtro, funzione di osservatorio e monitoraggio dei bisogni e delle risorse, funzioni di trasparenza e fiducia nei rapporti tra cittadino e servizi, soprattutto nella gestione dei tempi di attesa nell’accesso ai Servizi.

Il segretariato si compone di una fase di front-office in cui possono essere fornite al cittadini le informazioni necessarie ad un primo orientamento. La seconda fase, a carattere professionale, consiste essenzialmente nel “colloquio professionale”. Una terza fase riguarda la conclusione del segretariato sociale e consiste nell’informare sulle risporse presenti sul territorio e indirizzare il cittadino secondo le sue esigenze.

Informare ed orientare è un compito fondamentale del Segretariato Sociale. E’ indispensabile per evitare che le persone esauriscano le loro energie le procedere, per tentativi ed errori, nella ricerca di risposte adeguate ai loro bisogni. Il Segretariato Sociale si muove infatti dal presupposto che alle esigenze in campo sociale dei cittadini si deve far fronte mediante un’informazione caratterizzata dalla precisione e dall’aggiornamento. La finalità del Segretariato Sociale non è indicare alle persone la soluzione dei loro problemi, questo compito spetta ad altri Servizi ed altri Operatori, bensì quella di farconoscere quali sono i tipi di risposte esistenti sul territorio, orientando e accompagnando il cittadini nella rete dei Servizi.

Il servizio è organizzato su appuntamento. I giorni di ricevimento sono: Martedì orario 9.30-12.30 / 14.30-16.30, Mercoledì 9 – 12-30 e Giovedì 9.30-12.30 / 14.30 – 16.30. Telefonando al numero 0583.44.25.54 gli interessati potranno lasciare i propri recapiti per essere richiamati quanto prima per fissare un appuntamento.

Fonte Comune di Lucca

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi