Header ad
Header ad
Header ad

“A piedi nudi nel parco” al Teatro dell’Olivo di Camaiore

Sabato 8 dicembre si inaugura la stagione di prosa del Teatro dell’Olivo di Camaiore con una delle più celebri commedie di Neil Simon, A PIEDI NUDI NEL PARCO titolo cult della drammaturgia contemporanea americana da cui è stato tratto l’omonimo film del 1967 con Robert Redford e Jane Fonda.

Gaia De Laurentiis e Stefano Artissunch saranno i protagonisti della irresistibile storia dei due neo-sposini alle prese con i primi difficili momenti di vita coniugale, affiancati da Valeria Ciangottini e Libero Sansavini per l’appuntamento che sabato 8 dicembre alle ore 21.15 inaugurerà la stagione di prosa del Teatro dell’Olivo di Camaiore, stagione firmata per la prima volta da Luca Lazzareschi, direttore artistico della Versiliana, grazie all’accordo tra la Fondazione La Versiliana e il Comune di Camaiore nell’ambito del cartellone 2012-2013 dei “Teatri della Versilia”. (Info tel.                           0584 – 265733 e  0584-986334www.laversilianafestival.it – biglietti da 18 a 24 euro su www.ticketone.it con sconti per over 65, under 25 e Soci Coop;)

La commedia di Neil Simon, maestro per eccellenza del genere tanto da essere uno dei commediografi viventi tra i più rappresentati, racconta la storia di Paul e Corie Bratter, una coppia di sposi freschi di matrimonio, e reduci da un’appassionata luna di miele trascorsa tra le lussuose pareti dell’Hotel Plaza di New York.
La loro vita coniugale inizia con il sospirato ingresso nella loro prima casa, un piccolo e spoglio appartamento all’ultimo piano di un vecchio palazzo senza ascensore. La scomoda sistemazione dei due sposini e la presenza nelle loro vite di altri due straordinari personaggi come la signora Ethel Banks, madre di Corie, e il signor Velasco, eccentrico inquilino della mansarda sopra l’appartamento della coppia, bastano a mettere a dura prova la loro serenità matrimoniale e, in particolare, fanno emergere le loro differenze caratteriali: Paul è serio, giudizioso, prudente, tanto quanto Corie è vitale, appassionata, romantica; tanto l’uno è prevedibile e convenzionale quanto l’altra è imprevedibile e spudorata. In una serata a quattro vengono ben presto a crearsi eccentriche alleanze: Corie e Velasco s’intendono alla perfezione mentre Ethel e Paul subiscono le stravaganze dei loro “antagonisti”. E, come spesso accade, i folli e gli incassatori finiscono per compensarsi e rimettere il bilancio della vita in pari.
Le storie e i personaggi che si incontrano e si scontrano sono esempi di vita vissuta raccontati con battute irresistibili, episodi spassosi ed una spiritosa deformazione dell’attualità, in una lucida disamina della nevrosi dell’uomo contemporaneo, solo e fragile nella gestione dei rapporti che lo circondano.
La scena, bianca e realistica, chiude i personaggi nella stretta dei rapporti di coppia mettendo in luce le differenze dei neo-sposi e le difficoltà coniugali.
L’attualità del testo offre terreno fertile alla recitazione schietta e dinamica dei protagonisti: attori di questa nuova edizione sono Stefano Artissunch nel ruolo del giovane avvocato Paul Bratter, anche regista dello spettacolo, e Gaia De Laurentiis nel ruolo della peperina Corie, affiancati da interpreti eccellenti come Valeria Ciangottini nel ruolo di Ethel madre di Corie e Libero Sansavini nel ruolo di Velasco.

Biglietteria: prezzi, riduzioni e orari.
I biglietti per A PIEDI NUDI NEL PARCO sono in vendita presso il Teatro dell’Olivo di Camaiore (Camaiore – C.so Vittorio Emanuele, 2 Settore Cultura) dalle 17.00 alle 19.00. Info Tel.  0584 265733 e 0584 986334 -986332 ( Comune di Camaiore – Assessorato alla Cultura) Prenotazione e prevendita anche online suwww.ticketone.it e www.laversilianafestival.it).
Riduzioni per Soci Coop e Soci Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, per i giovani sotto i 25 anni di età, per persone oltre i 65 anni e portatori di handicap.
Prezzi: Settore A 24,00 (ridotto 21,00); Settore B 18,00 (ridotto 15,00).

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi