Header ad
Header ad
Header ad

“Tea time al museo: un pomeriggio a Lucca tra arte e convivialità”

Al via l’8 dicembre, in occasione della Festa dell’Immacolata, una nuova iniziativa proposta dall’Associazione Terzo Millennio onlus che ha la sede presso il Complesso Museale e archeologico della Cattedrale di Lucca, in collaborazione con il bar Girovita.
“Tea time al museo: un pomeriggio a Lucca tra arte e convivialità” proporrà fino al 26 maggio una ricca serie di incontri con focus e approfondimenti tematici alla scoperta del patrimonio storico e artistico della città. Gli appuntamenti sono pensati non soltanto per far conoscere gli spazi del Complesso (la Sacrestia della Cattedrale, il Museo con il tesoro del Volto Santo, la Chiesa dei Santi Giovanni e Reparata con gli scavi archeologici, l’antico Battistero e il campanile) ma anche per visitare spazi poco conosciuti come la Chiesa dei Servi, la Chiesa di santa Maria Forisportam, le chiese minori. Tutte le visite termineranno, grazie alla collaborazione con il bar Girovita, con un momento di convivialità con thè e pasticcini. Il primo incontro “Donne vestite di bellezza” proporrà una suggestiva visita all’Oratorio di San Giuseppe con l’opera di Matteo Boselli “Immacolata Concezione con i Santi Carlo Borromeo e Ignazio di Loyola”, per passare poi alla Sacrestia della Cattedrale, con un’attenta visita alle opere del Ligozzi, del Ghirlandaio e con la celebre opera di Jacopo della Quercia “Ilaria del Carreto”. In viaggio attraverso gli angoli più suggestivi della città il visitatore potrà scoprire vicende e personaggi inediti, curiosità e recenti scoperte.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi