Header ad
Header ad
Header ad

Scuola per la pace: a Lucca La Madre de Plaza de Mayo, Vera Vigevani

SCUOLA PER LA PACE – La Madre de Plaza de Mayo, Vera Vigevani a Lucca per incontrare studenti e cittadinanza

La storia delle Madri di Plaza de Mayo sarà al centro di un doppio appuntamento, organizzato dalla Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, per mercoledì 28 novembre a Palazzo Ducale,nell’ambito del calendario stilato per la Festa della Toscana.
«Il silenzio infranto – La lunga marcia delle Madri di Plaza de Mayo» è il titolo dell’incontro che vedrà protagonista Vera Vigevani Jarach, madre di Plaza de Mayo che incontrerà la mattina gli studenti delle scuole superiori e, nel pomeriggio, la cittadinanza.

Vera Vigevani Jarach è nata a Milano nel 1928 e, dieci anni più tardi, dovette emigrare in Argentina a causa delle leggi razziali entrate in vigore in Italia. In Argentina sposò Giorgio Jarach e lavorò fino alla pensione come giornalista dell’Ansa. Sua figlia Franca scomparve a 18 anni: era il 26 giugno 1976 e di lei la madre non seppe più nulla fino a poco tempo fa, quando una donna che era sopravvissuta al campo di concentramento dell’Esma, le ha raccontato che era stata uccisa poco dopo il suo arresto.
Alle 10:00 Vera Vigevani incontra, a Palazzo Ducale, gli studenti e parlerà loro della sua storia e della storia della lotta che le Madri di Plaza de Mayo hanno portato avanti con forza in questi anni. Nel corso della mattinata interverrà anche il ministroCarlos Cherniak, della Sezione Diritti Umani dell’Ambasciata Argentina.

Alle ore 16:00 al Centro Culturale Agorà, in piazza dei Servi, in collaborazione con il Comune di Lucca, è in programma una cerimonia in ricordo di Franca e di tutti i giovani desparecidos: per ricordarli sarà piantato un ‘albero della memoria’. Successivamente, alle ore 17:30, nella Sala Mario Tobino di Palazzo Ducale, Vera Vigevani incontrerà la cittadinanza.

Informazioni e prenotazioni per le scuole: Scuola per la Pace della Provincia – telefono:  0583/417481; mail:scuolapace@provincia.lucca.it; web: www.provincia.lucca.it/scuolapace.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi