Header ad
Header ad
Header ad

Vino e Turismo: sinergie e punti di incontro

 Prevista anche una degustazione di vini locali guidata dal delegato AIS Lucca Taddei

Vino e Turismo: sinergie e punti di incontro

Giovedì 21 novembre alle 16,30 esperti toscani a confronto sulla promozione del territorio

“Vino e Turismo: sinergie e punti di incontro”. Se ne parla giovedì 22 novembre alle 16,30 alla Fondazione Campus di Lucca (Via del Seminario Prima, 790, Monte San Quirico – Lucca), in un incontro aperto al pubblico organizzato dagli studenti dei Corsi di Laurea in Scienze del Turismo.

La valorizzazione del territorio attraverso il vino e la produzione vitivinicola e la valutazione di minacce e opportunità di questa nicchia di turismo sarà il tema del dibattito, moderato dal giornalista e scrittore Alberto Sacchetti, vice capo servizio della redazione di Massa de “La Nazione” ed autore di diverse pubblicazioni anche a carattere gastronomico.

Gli interventi saranno di Giampaolo Pioli, sindaco di Suvereto e presidente uscente de “La città del vino”, un’associazione che riunisce 530 tra comuni e province, a vocazione vitivinicola, Strade del vino e Parchi, che illustrerà obiettivi e strategie dell’associazione nella sua attività di valorizzazione dell’enoturismo; di Costanza Vestrini, direttrice del consorzio “La Strada del Vino” della Costa degli Etruschi, con sede a San Guido, Bolgheri (LI), che presenterà la situazione tecnico-operativa del turismo enologico riferita alle zone di sua competenza e commenterà i dati relativi ai flussi turistici della Costa degli Etruschi degli ultimi anni con particolare riferimento alle visite in cantina ed agli introiti economici di tale business. Parlerà poi Laura Marzari, responsabile dell’azienda “Casale del Mare” di Castiglioncello, che farà il punto sulle politiche messe in atto dalle due istituzioni rappresentate dagli altri relatori per sviluppare il settore del turismo vinicolo.

Il rapporto fra il vino e il territorio sarà affrontato da Leonardo Taddei, delegato dell’AIS di Lucca, docente e responsabile dei Concorsi AIS per la regione Toscana e Direttore editoriale del periodico “Il sommelier toscano”, che guiderà gli ospiti in una degustazione di vini locali.

Il contributo per la partecipazione è di 5 euro. Per informazioni: 0583/333420, www.campuslucca.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi