Header ad
Header ad
Header ad

Corso di Educazione per Cittadini alla Relazione con il Cane

Il corso si svolgerà di lunedì nelle date 19 e 26 novembre, 3, 10, 17 dicembre 2012 presso il Foro Boario

ASD Oltre il Guinzaglio – Martina Rosellini Consulente della Relazione con gli animali – Con il patrocinio del Comune di Lucca   Il corso ambisce a creare nella società una maggior consapevolezza nel rapporto con il cane sia dal punto di vista gestionale che conoscitivo, con l’ obiettivo di valorizzare e conoscere un legame che ci unisce da migliaia di anni al nostro compagno storico. Riscopriremo il cane da un’ ottica insolita, ci riapproprieremo di quella curiosità della scoperta tipica dell’ essere umano, che ci ha fatto meravigliare nei secoli di fronte agli animali.

Programma

PRIMO INCONTRO Accoglienza e conoscenza dei partecipanti e del corpo docente.  Sistemazione in aula: iniziamo a conoscere gli spazi dei cani.  I nostri bisogni e quelli del cane: Quali ci accomunano?  Quali devono essere soddisfatti e perché per costruire una buona relazione.
SECONDO INCONTRO Capisco il mio cane, la comunicazione: Riconoscere il linguaggio, segnali di agio e di disagio. Modalità di approccio corretto: Come e se avvicinarsi ai cani. Laboratorio esperienziale e prove pratiche.
TERZO INCONTRO La calma, l’ equilibrio emozionale del cane come opportunità di partecipazione ed apprendimento. Perché utilizzare una pettorina ad H ed un guinzaglio lungo? Panoramica degli strumenti sul mercato. Laboratorio esperienziale e prove pratiche.
QUARTO INCONTRO La gestione del cane al guinzaglio. L’ importanza di una comunicazione corretta ed efficace , implementare serenità, abbassare le tensioni L’ avvicinamento agli altri cani ed alle persone. Prove pratiche.
QUINTO INCONTRO I cani sono tutti uguali? Panoramica sulle razze, per che cosa differiscono? I cani del canile. Dove prendere o non prendere un cane. Attività per il corpo e la mente. Conclusioni Consegna attestati.

Informazioni e iscrizioni

Il corso si svolgerà di lunedì nelle date 19 e 26 Novembre, 3, 10, 17 Dicembre presso i locali del Foro Boario località Monte San Quirico dalle ore 21 alle 22,30.
Il costo complessivo del corso corrisponde a € 90 incluso il tesseramento all’ associazione per la copertura assicurativa. Il termine per le iscrizioni a numero chiuso è giovedì 15 Novembre. Confermare la partecipazione per mail, per ricevere il modulo di iscrizione.
Per maggiori informazioni e per iscriversi contattare: Tel.328 5331883 info.corsocanicittadini@gmail.com martina.rosellini@gmail.com

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi