Header ad
Header ad
Header ad

Si avvicina l’appuntamento con Eco-Mercantia

Sabato al Foro Boario scambio di oggetti: riduzione di rifiuti e collaborazione dei cittadini.

Sabato 17 novembre infatti presso il Foro Boario(Via Per Camaiore, loc. Monte San Quirico) si terrà l’evento chiamato Ecomercantia: una giornata dedicata al baratto e aperta a tutta la cittadinanza. Due gli obiettivi: sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e quindi alla riduzione di rifiuti e dall’altra incentivare politiche di partecipazione e solidarietà tra i cittadini. Dalle ore 9 alle ore 13 sarà i partecipanti potranno scambiarsi vecchi utensili, vestiti, scarpe, mobili, incentivando buone pratiche verso il riuso di oggetti che altrimenti sarebbero gettati.

“Ci auguriamo che questo evento incontri la soddisfazione della popolazione – dichiara l’assessore all’Ambiente Giuseppe Pellegrini Masini – Per questo è importante l’impegno di ciascun cittadino. Sarà un’occasione di partecipazione in cui, ciò che per alcuni potrebbe essere considerato “rifiuto” diventa invece “risorsa” per l’altro, trovando nello scambio la sintesi di questa trasformazione di significato. E importante infatti lavorare sul tema della riduzione dei rifiuti avviando percorsi di sensibilizzazione della cittadinanza poiché per diventare una città sostenibile è importante avviare abitudini virtuose che diminuiscano il nostro impatto sull’ambiente circostante”.

Anche la Fattoria Urbana Riva degli Albogatti partecipa alla Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti. “Sabato17 novembre dalle ore 11 alle ore 16 sarà possibile partecipare al laboratorio ed imparare la ricetta per realizzare un buon compost con gli scarti delle nostre tavole – spiega la responsabile Paola Fazzi – Nel corso di una breve e non faticosa passeggiata sarà possibile osservare come in natura niente vada sprecato: gli scarti di una specie costituiscono alimento per un’altra, non ci sono rifiuti , la materia circola senza sosta attraverso la rete della vita”.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi