Header ad
Header ad
Header ad

Al via gli eventi di ‘Suggestioni Napoleoniche’

LUCCA – Venerdì prenderanno vita, a Palazzo Ducale, le ‘Suggestioni Napoleoniche’: una tre giorni dedicata ai personaggi, alla danza, alla musica, al teatro, al cinema e alla cultura del periodo napoleonico a Lucca.
L’evento rientra nella settimana dedicata a Napoleone, in programma dal 9 al 18 novembre e che vede un programma di iniziative che coinvolge tutto il territorio provinciale. Organizzata nell’ambito del progetto transfrontaliero ‘Bonesprit‘, che vede l’amministrazione provinciale di Lucca capofila.

Venerdì 9, alle ore 17:00, il presidente della Provincia, Stefano Baccelli inaugurerà le manifestazioni, assieme alla referente scientifica del progetto, Roberta Martinelli, nella Sala Maria Luisa di Palazzo Ducale. Nella Sala del Trono sarà invece realizzata una mostra di fumetti napoleonici di disegnatori contemporanei ‘Coup de Crayon à l’Empire’ che resterà visitabile fino al 25 novembre, mentre, sempre nella prima giornata, alle 11:00 e alle 17:00 sarà organizzata ‘Ritratti di Elisa Bonaparte – L’iconografia del Principi’ visita guidata a tema al Museo nazionale di Palazzo Mansi (per informazioni e prenotazioni:  0583/55570).

Sabato 10 novembre, alle ore 10:00 si svolgerà la visita guidata ‘Alla scoperta di Palazzo Ducale’, mentre alle 11:00 e alle 17:00 saranno replicate le visite al Museo nazionale di Palazzo Mansi. Alle 15:00 è in programma un’altra visita a Palazzo Ducale, ma questa volta dedicata ai bambini e alle 17:00 si potranno scoprire le bellezze del Palazzo con l’animazione della Compagnia Ferramenta. Alle 17:00, poi, sulle Mura all’altezza del Baluardo San Colombano, partirà la sfilata che porrà un accento speciale sulla musica napoleonica e che si snoderà per le vie del centro storico di Lucca.

Domenica 11 novembre, alle 10:00 si svolgerà la visita guidata alla scoperta di Palazzo Ducale e, sempre alle 10:00 la Batterie des Grognards de Haute-Alsace sfilerà per il centro storico, per poi tenere, alle ore 11:00, un concerto di musiche del periodo napoleonico a Palazzo Ducale. Il pomeriggio sarà animato dalle danze napoleoniche, grazie all’Atelier de Danse di Firenze che animeranno Palazzo Ducale alle 16:00 e alle 19:00, mentre la Compagnia Teatro Ferramenta darà vita a delle speciali visite di Palazzo Ducale una alle 15:00 dedicata ai bambini e una alle 17:00 per gli adulti.

Gli eventi proseguiranno anche nel corso dell’intera settimana, con altri appuntamenti e visite guidate. Per informazioni e per il programma dettagliato si può consultare il sito: www.napoleonsites.eu

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi