Header ad
Header ad
Header ad

Accessibilissima. Mont’alfonso una fortezza per tutti.

Sarà inaugurato sabato 29 settembre prossimo alle ore 15.00 il percorso di accesso per disabili alla Fortezza di Montalfonso.

L’evento “Accessibilissima. Mont’Alfonso una fortezza per tutti” si tiene nell’ambito delle giornate europee del patrimonio del 29 e 30 settembre e prevede, nei due giorni, una serie di iniziative rivolte alla cittadinanza con particolare attenzione all’utenza disabile.

In particolare sarà inaugurato il percorso di visita alla fortezza dedicato ai diversamente abili, un tragitto ad anello che dalla casa del chirurgo arriva fino all’area dell’osteria, realizzato nell’ambito del progetto comunitario FOR_ACCESS – Accessibilità sostenibile e gestione comune delle fortificazioni difensive, sostenuto e finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Italia-Francia Marittimo 2007/2013 il cui obiettivo generale è quello di creare una linea di gestione comune delle fortificazioni difensive delle regioni aderenti al progetto, di garantire l’accessibilità a tali siti e di promuovere e divulgare la conoscenza del patrimonio difensivo sul Mediterraneo.

DETTAGLI DELL’INTERVENTO

Il percorso, realizzato in asfalto natura, è lungo 250 metri e largo uno e mezzo, ha una pendenza inferiore all’8% ed è intervallato da piazzole di sosta così come previsto dalla normativa vigente in materia di superamento delle barriere architettoniche. L’intervento ha tenuto conto delle caratteristiche del territorio in modo da adattarsi ai terrazzamenti presenti con il minor impatto ambientale possibile. Nei punti di maggior pendenza sono state installate delle ringhiere di parapetto in ferro. Il percorso è dotato di illuminazione mediante faretti. Per accedere alla sala di accoglienza e informazioni è stata posizionata una rampa di accesso, che a breve sarà dotata di ringhiera, in modo da consentire all’utenza diversamente abile di usufruire dei pannelli informativi sulla storia della Fortezza di Montalfonso e degli eventi e servizi offerti sulle principali attrattive del territorio della Garfagnana. I lavori, iniziati a luglio, sono stati eseguiti dalla ditta Guidi Gino Spa di Castelnuovo Garfagnana, curati dall’architetto Piero Biagioni e diretti dall’architetto Marta Giannini e ammontano a 62mila euro compresi gli oneri per la sicurezza.

IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA INAUGURALE 

Alle ore 15.00 saluti del presidente della Provincia Stefano Baccelli e delsindaco di Castelnuovo Garfagnana Gaddo Gaddi

15.20 taglio del nastro

15.30 visita guidata alla fortezza in italiano, inglese, francese e LIS per non udenti

16.30 buffet

E’ a disposizione un servizio navetta gratuito dalle ore 14.30 fino alle 17.00 con partenza da via Debbia (traversa della SP69) fino alla fortezza e ritorno, messo a disposizione dalla Croce Verde.

DOMENICA 30 

Dalle ore 10.00 alle ore 15.00 saranno organizzate visite gratuite in italiano, inglese, francese e LIS per non udenti

Alle ore 16.00 visita appositamente dedicata ai bambini

Per i non vedenti è disponibile il servizio di audio guida telefonica della Provincia 800 39 0583 codice 067

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

I.A.T. Garfagnana, piazza delle Erbe 1

Castelnuovo di Garfagnana (Lu)

tel 0583.65169 – 0583.644242

email: garfagnana@tin.it

www.provincia.lucca.it

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi