Header ad
Header ad
Header ad

‘Parole pittate’, mostra di foto e poesie al Cantiere

Si intitola “Parole Pittate” la mostra delle fotografie e delle poesie che hanno vinto l’edizione 2012 del progetto-concorso dedicato ai giovani “Uno spazio per le idee”, promosso dalla Provincia di Lucca e realizzato grazie al contributo della Regione Toscana e della Fondazione Banca del Monte di Lucca.

L’esposizione è allestita presso Il Cantiere in via del Brennero 673 e l’inaugurazione si terrà sabato 15 settembre alle 17.30. La mostra resterà aperta fino al 19 settembre, nell’orario di apertura de Il Cantiere.
L’obiettivo della manifestazione è sensibilizzare il territorio e la popolazione su luoghi e aspetti della realtà spesso considerati marginali grazie alla ricerca di comunicazione tra esperienze artistiche differenti, sintesi dell’incontro di autori legati al territorio provinciale lucchese. Tra i temi toccati, speciale attenzione è dedicata al territorio della Versilia, della Garfagnana e della Piana, con particolare riferimento alla montagna.

I testi 
dell’autore lucchese Stefano Pelleriti parlano di radici culturali vere e vissute, che affondano nei in città, corsi d’acqua e montagne, storie tramandate nel nostro folklore che rischiano l’oblio. Le foto realizzate da Paolo Pinori mostrano luoghi appartati e abbandonati, come ville, castelli, ospedali ed ex manicomi. Le musiche del gruppo Actias Luna si intrecciano alle poetiche degli autori, con l’esecuzione di pezzi originali e altri brani del repertorio scelti per contrasto o affinità con le immagini e i testi.
La scenografia realizzata con materiale organico e di riuso, fa da cornice al viaggio attraverso la poesia, la fotografia e la musica.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi