Header ad
Header ad
Header ad

“…era il pane dei poveri” documentario di Roberto Giovannini

“…era il pane dei poveri” documentario di Roberto Giovannini

In questo documentario, viene ripercorso quell’antico sentiero fatto di cose genuine che ruota attorno al mondo della castagna e del castagno. Un mondo fatto di donne e uomini dalla schiena a volte curva ma mai doma; fatto di duro lavoro che sa di miseria ma non per questo rinnegato; fatto da usi, costumi, cadenze mai frenetiche, dove il lavoro governa il tempo e non viceversa, un mondo abitato da gente che usa testa e braccia ma soprattutto il cuore.
Un occhio di riguardo anche a quei pochi artigiani che si dedicano ancora oggi ad antichi mestieri ormai quasi del tutto scomparsi, mestieri che hanno nel castagno l’interprete principale.

Prodotto con la collaborazione di Angelo Frati responsabile del Museo del Castagno di Colognora di Pesacaglia (Lucca), il documentario verrà presentato dall’arch. Giorgio Marchetti (alias, prof. Ettore Borzacchini), sabato 22 settembre alle ore 17,00. nella sala Mario Tobino, Palazzo Ducale, Lucca. Seguirà la proiezione.
L’ingresso è libero.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi