Header ad
Header ad
Header ad

“Festa delle Associazioni” a Capannori

CAPANNORI – Il ricco mondo dell’associazionismo capannorese da venerdì 7 a domenica 9 settembre sarà in festa. L’amministrazione comunale in collaborazione con il Forum delle associazioni ha infatti dato vita alla quinta edizione di ‘Festassociazioni’, la manifestazione inserita nel programma di ‘Effetto Capannori’ che intende promuovere le numerose associazioni del territorio che operano in ambito culturale, sociale, ambientale e sportivo. “Una realtà molto importante per Capannori – dichiara l’assessore al volontariato, Pierangelo Paoli -, se si pensa che il Forum delle associazioni conta ben 130 associazioni attive sul nostro territorio in vari ambiti. Recentemente è stato approvato il nuovo regolamento del Forum e sono stati nominati i coordinatori dei quattro settori di intervento del Forum con la riconferma del presidente Manuela Ridolfi, al fine di dare ancora più slancio all’attività di questo organismo. La festa che si svolgerà nel fine settimana rappresenta un momento molto importante perché è una vetrina per promuovere le associazioni e la loro attività a tutta la cittadinanza che fin da ora invito a partecipare all’iniziativa.”Festassociazioni si svolgerà nell’area della piscina comunale e inizierà nel pomeriggio di venerdì 7 settembre con l’allestimento del Campo della Protezione civile a cura delle Misericordie di Capannori lungo la via della piscina di fronte al campo sportivo di Capannori, che resterà allestito fino a domenica.  ‘Festassociazioni’ proseguirà sabato 8 settembre alle ore 18.00 con il concerto del Coro Arcobaleno e alle 21.00 con il volo vincolato della mongolfiera e la ‘Pista Italia Tappino Tour’, una selezione dei partecipanti al campionato che si svolgerà domenica 9 settembre. Alle 21.30, inoltre, è in programma il concerto del gruppo ‘Folk Studio’.

Il clou di Festassociazioni sarà domenica 9 settembre. L’apertura ufficiale della manifestazioni è in programma alle ore 15.00 con il saluto del sindaco, Giorgio Del Ghingaro e la sfilata delle bande di Segromigno Monte, Colle di Compito e San Gennaro, accompagnate da cavalli e cavalieri dal palazzo comunale fino alla piscina. Alle ore 16 aprirà la Vetrina delle associazioni con esibizioni sportive di molte discipline: danza, ginnastica, karate, marcia podistica, tiro con l’arco, esibizione dei cani dell’Unione Italiana Ciechi allo stadio comunale di Capannori. Seguirà il Campionato Tappino Tour, un gioco del passato  dove si usavano i tappini di metallo a corona delle bibite, e poi il battesimo della Sella con il Centro Equitazione La Luna, garibaldini a cavallo, l’associazione Pro-Muovere nel campo adiacente la piscina. Previste anche visite guidate gratuite agli scavi archeologici di via Martiri Lunatesi e al Museo Civico di Capannori ‘Luoghi e genti dell’Auser’ curato dal Gac. Il pomeriggio di festa proseguirà alle ore 18 con uno spettacolo teatrale  a cura del Gruppo Folclorico Compitese. Dalle 18.30 alle 20 sarà inoltre possibile prendere parte al volo vincolato in mongolfiera,  mentre alle ore 20 è in programma una spaghettata per tutti ad offerta libera. Il ricavato sarà devoluto alla popolazione terremotata dell’Emilia Romagna. La giornata si concluderà alle ore 21.30 con il concerto dei cori di Verciano, Lammari, Marlia e Camigliano. In occasione di Festassociazioni domenica 9 la piscina comunale sarà aperta al pubblico con varie iniziative: dalle 13.30 alle 14.30 ci sarà una dimostrazione di kayak a cura dell’associazione Pro-Muovere e dalle 14.30 alle 15.30 dimostrazioni di immersioni subacquee a cura dell’associazione Submares. Dalle 15.30 alle 18 inoltre si svolgeranno attività di frequenza libera e fitness, mentre a partire dalle 18 si ripeteranno le dimostrazioni di Kayak e immersioni subacquee. Nell’ambito della manifestazione giovedì 6 settembre a cura della Scuola di danza ‘Armonia’, alle ore 21 al polo culturale Artèmisia si terrà un seminario del professor Renzo Cresti intitolato “Il teatro di danza e l’opera buffa nel ‘700’ che sarà introdotto da Loredana Bruno, mentre sabato 8 settembre, sempre ad Artèmisia, con inizio alle ore 15.00, è in programma ‘La fille mal gardèe nei luoghi e nei momenti della storia’, un balletto in tre atti riadattato in versione itinerante con gli allievi della scuola di danza.  Iniziativa collaterale alla Festassociazioni sarà ‘Soffitte in Piazza’ e il mercatino di artigianato locale e non. Per entrambe le giornate della manifestazione è prevista la presenza di Etnica Radio con la diretta della manifestazione sulla Web Radio.

Per informazioni www.comune.capannori.lu.it. tel 0583 933581-428428.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi