Header ad
Header ad
Header ad

Sagra Musicale Lucchese: a settembre un ricco programma di concerti

Da Bach a Mozart fino a Puccini Senior.
Si rinnova anche per settembre 2012 l’atteso appuntamento con la Sagra Musicale Lucchese, giunta alla 49 esima edizione. Tanto il tempo passato dal lontano 1963, quando per volontà di Don Maggini si diede vita ad una stagione di musica sacra che valorizzasse i luoghi della città e la musica prodotta a Lucca. Alla Sagra Musicale Lucchese, negli anni, va riconosciuto il merito di aver portato nella città delle mura numerose prime nazionali di opere realizzate per vari eventi di alto prestigio.

La Sagra Musicale Lucchese, sulle orme di Don Maggini, prosegue sotto la direzione artistica del Mestro Luca Bacci nel delicato quanto prezioso percorso di valorizzazione dei luoghi storici, nella ristrutturazione di strumenti musicali (organi in particolare) e della musica sacra. Questi i principi cardine che ancora oggi sono le fondamenta di questa manifestazione.

Per il 2012 la Sagra Musicale lucchese propone una serie di 7 concerti a titolo gratuito dislocati in diverse location cittadine. Saranno utilizzati strumenti che appartengono ad un valoroso patrimonio storico e si propone un vasto panorama di capolavori che spaziano da Bach a Mozart. Un concerto in particolare (l’unico per cui è previsto un biglietto d’ingresso del costo di 10 euro) sarà poi dedicato alla prima ripresa moderna di musiche del bisnonno di Giacomo Puccini. Si esibiranno diverse formazioni di musicisti lucchesi o provenienti da altre città.
Il programma, in fase di definizione, è reso possibile dal contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca oltre che dalla proficua collaborazione di Comune e Provincia di Lucca insieme alla Diocesi.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi