Header ad
Header ad
Header ad

BOCCHETTE EXPO 2012

10 anni di Bocchette Expo: 10 anni Insieme

Dieci anni di attività, dieci anni di progetti, di interventi, di idee, di conoscenze e scambi, che ci auguriamo possano aver arricchito ed apportato un valore aggiunto al nostro territorio.

Il Bocchette Expo è divenuto un appuntamento irrinunciabile, conosciuto ed atteso, con un vasto pubblico di imprenditori e lavoratori, ma anche liberi professionisti, famiglie e giovani, provenienti dalla Provincia di Lucca e dalle Provincie limitrofe. In questi dieci

anni, Bocchette Expo, ha ospitato volti noti del mondo politico ed imprenditoriale, con la visita di oltre 100.000 visitatori e oltre 1000 imprese che hanno avuto modo di conoscere una delle realtà artigianali più importanti del nostro territorio.

L’inaugurazione avrà luogo venerdì 7 settembre dalle 17,30 secondo il seguente programma: consueto taglio del nastro alla presenza di diverse rappresentanze istituzionali con la partecipazione di importanti personalità del mondo politico nazionale, regionale e provinciale.
Il taglio del nastro si svolgerà all’interno del villaggio della Sostenibilità, la nuova area dedicata ai temi della sostenibilità ambientale, area che ospiterà nei tre giorni di Expo, la Scuola Edile Lucchese, start up/spin off innovative e sostenibili provenienti dal Polo tecnologico di Navacchio, un’area dedicata alla mobilità sostenibile, con prova gratuita e spiegazione di auto elettrica e ad idrogeno, ed una piccola sezione APEA in miniatura, in cui si potrà toccare con mano, in un percorso sensoriale, i vari materiali utilizzati per la realizzazione di aree Apea (acronimo di aree produttive ecologicamente attrezzate).

All’interno e nei pressi del villaggio della sostenibilità saranno evidenti importanti collocazioni artistiche costruite con materiali da riciclo per dar valore ai temi del riuso-ri utilizzo, con la mostra RIGENERAZIONI EX-PO-RTA nata grazie alla collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Massarosa, a cura di Alberto Magnolfi.

Al termine dell’inaugurazione, avrà luogo la cerimonia di consegna della VIII edizione del Premio l’Alveare (ore 18:30) anticipato da una presentazione- confronto con le imprese partecipanti. Coordinerà la presentazione la Rete Leonardo (www.reteleonardo.com). . Il Premio intende valorizzare aziende aventi sede nel territorio della Versilia che si siano distinte a livello locale, nazionale ed europeo per creatività, impegno e determinazione nei diversi settori delle attività produttive. La tematica di quest’anno “UNICITA’ PRODUTTIVA E RADICI TERRITORIALI” ha voluto dar valore ad imprese con particolari abilità manuali e grande esperienza, da anni attive sul ns. territorio. (http://www.consorziobocchette.com/premioalveare_ita.php).

Convegno Venerdì 7 settembre ore 10:00
“Le realtà APEA, aree produttive ecologicamente attrezzate: un modello di riqualificazione ambientale per uno sviluppo locale in grado di affrontare le sfide di oggi e di domani”. Con la partecipazione dell’Assessore Regionale alle Attività Produttive, Gianfranco Simoncini.

Workshop Venerdì 7 settembre ore 9:30-13:30/ 14:00-18:00 – previa prenotazione/iscrizione antecedente –
AGGIORNAMENTO IN MATERIA DI CERTIFICAZIONE ENERGETICA DEGLI EDIFICI Organizzato da Aceer Toscana (Associazione Certificatori Energetici ed Energy managers Regionali)
Confronti Anteprima sulla nuova legge regionale sul florovivaismo Sabato 8 settembre ore 17:30
“Sostenere il vivaismo, qualificare e valorizzare il sistema del verde urbano nelle città e nei borghi” con la partecipazione dell’Assessore Regionale all’Agricoltura Gianni Salvadori.
WORKSHOP Sabato 8 settembre ore 17,00 – Domenica 9 settembre ore 17,00
L’arte del Valore Manuale, gara di Arte Muraria per la valorizzazione delle competenze tecniche del lavoro manuale a cura della Scuola Edile Lucchese, Sabato 8 settembre dalle ore 17:00;
“Risparmio Energetico in Edilizia, nuove tecnologie e tecniche di posa” a cura della Scuola Edile Lucchese.

Arrivare all’Expo con il car pooling: la Mobilità Sostenibile passa dal Bocchette Expo
Per tutti coloro che vorranno visitare l’Expo in modo sostenibile, risparmiando, avranno la possibilità di organizzarsi “con un passaggio”, senza prendere il proprio mezzo e con una riduzione ed un risparmio di costi. Sarà sufficiente iscriversi gratuitamente al sitowww.carpooling.it per poi organizzare il viaggio con altre persone, così da raggiungere l’Expo risparmiando e rispettando l’ambiente.
Il servizio è disponibile anche in versione mobile, iPhone/Android app http://www.carpooling.it/pages/mobile ed applicazione facebook per le fan pages http://apps.facebook.com/carpooling_it

Navette Gratuite da piazza Mazzini, il sabato pomeriggio dalle 17,00 alle 24,00 e Domenica pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 21,00.
Orari di Apertura: Venerdì 17,30-24,00; Sabato: 15,30-24,00; Domenica 10,30-22,00 Ingresso Libero.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi