Header ad
Header ad
Header ad

“Effetto Capannori”

1 settembre – 24 novembre “Effetto Capannori: Fiera dell’editoria indipendente – Settembre Pedagogico – Festassociazioni”

Fare di Capannori il punto di riferimento della piccola editoria italiana. E’ questo l’intento che anima la prima edizione della Fiera dell’Editoria Indipendente promossa dal Comune di Capannori che si svolgerà  venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 settembre al Polo Culturale Artèmisia di Tassignano.

La Fiera  si realizza nell’ambito della seconda edizione di ‘Effetto Capannori’, la manifestazione culturale che dal 1° settembre al 24 novembre, oltre ai libri e alla cultura, vedrà protagonisti le scuole del territorio conSettembre Pedagogico (1° settembre –24 novembre)  e l’associazionismo locale conFestassociazioni (7-9 settembre).

La Fiera dell’Editoria Indipendente,  alla quale hanno aderito una ventina  di case editrici cosiddette minori e una ventina di case editrici indipendenti prevede una fiera con circa 200 metri quadrati di stand, momenti di dibattito e di approfondimento sulle scelte editoriali, gli strumenti e le tecniche che vengono scelti per le produzioni dei testi,  e il ruolo delle biblioteche pubbliche. Accanto a tutto questo si svolgeranno momenti più ludici come la Notte bianca del libro con le ‘Cene letterarie con l’autore’ in alcuni ristoranti del territorio e  ‘Capannoir’, un laboratorio di instant book per la stesura di un romanzo giallo ambientato a Capannori. Ospite d’eccezione della Fiera sarà Ana Blandiana, poetessa  rumena, candidata al Premio Nobel.

Il programma

venerdì 7 settembre ore 21.00
Verso un’ecologia della cultura a partire dalle differenze e dalle periferie
. Intervengono il sindaco, Giorgio Del Ghingaro, l’assessore alla cultura, Leana Quilici, Ana Blandiana, Daniela Marcheschi, docente di italianistica e poetessa, Loredana Lipperini scrittrice e conduttrice di Fahrenheit su Radio 3, Nicoletta Mondadori, scrittrice, editor e curatrice dei Meridiani e del Saggiatore, Lia Celi giornalista de ‘Il Fatto Quotidiano’  e scrittrice umoristica, Margherita Loy, scrittrice.

Sabato 8 settembre ore 10.00 
apertura istituzionale della Fiera

Ore 11
Leggere e scrivere l’economia territoriale

incontro coordinato da Fabrizio Felici, presidente degli editori indipendenti, con la partecipazione  di Carlo Cherici dirigente della Feltrinelli Giulio Milani, editore TransEuropa edizioni, Lucia Della Porta direttrice del Pisa Book Festival

Ore 15
Quale sapere per quale editoria? 
coordina Giorgio Dal Sasso, dirigente scolastico.
Intervengono Sergio Viti, maestro, Gabriella Gavioli edizioni Saecula Torino.

Ore 15
Spettacolo itinerante di balletto classico ‘La fille Mal Gardèe” 

a cura della Scuola di danza Armonia.

Ore 18 
Le biblioteche come spazio democratico di costruzione di sapere
Introduce Elisa Del Chierico, bibliotecaria, interviene Antonella Agnoli, saggista e direttrice di biblioteca.

Notte bianca del libro

Cene letterarie con l’autore (prenotazione obbligatoria)

Ristorante I Diavoletti Camigliano ‘La contrada di Bengodi’, cibo e cucina nel Decameron del Boccaccio, autore e relatore Andrea Maia

Ristorante Forino, Capannori I segreti della tavola di Montalbano, le ricette di Andrea Camilleri autrice e relatrice Stefania Campo

Osteria Cucina Dello Scompiglio
A tavola con Maigret-Intrighi e Intingoli autore e relatore Guido Guidi Guerrera.
Ore 22.30 Capannoir
laboratorio di instant book curato da Carlo Martigli.
In piccoli gruppi, anche con il supporto di altri autori, sarà scritto un romanzo giallo ambientato a Capannori. (Prenotazione obbligatoria)
Domenica 9 settembre
ore 15
Che genere di editoria? 

Il genere come chiave di lettura dell’esperienza culturale e educativa’. Coordina Ylenia Da Valle, presidente della Commissione Pari Opportunità. Intervengono Anna Maria Crispino, direttore di Leggendaria e Margherita Loy, scrittrice.

ore 18
Chiusura della fiera.

Interviene Ana Blandiana

Le case editrici: AamTerranuova Firenze; Altreconomia Milano; Edizioni Le Piagge Firenze; Edizioni Polistampa Firenze; ETS Pisa; Felici editore San Giuliano Terme (Pi); Iacobelli editore Roma; Iperborea Milano; LEF Libreria editrice fiorentina Firenze; Leone verde edizioni Torino; Minimum Fax Roma; Piano B Edizioni Prato; Polaris di Vicchio di Mugello (Fi); Romano editore Firenze; Saecula edizioni di Montorso Vicentino (Vicenza); Tagete edizioni Pontedera (Pi); Transeuropa edizioni Massa; Via del vento edizioni Pistoia; Zona Franca, Casa editrice di Cartone Lucca.
I librai locali che partecipano: Libreria Baroni, Libreria Lucca Libri, , Libreria Doroni, libreria del Professionista, associazione culturale Libri al sole, Arci Lucca.

La Fiera dell’Editoria Indipendente vede la collaborazione di: Commissione Pari Opportunità, Scuola Ti Voglio bene comune, Osservatorio per la pace, Arci Lucca, Libri del Sole, Tagete Edizioni, Casa editrice Zona Franca, Paideia, Comitato Ilio Micheloni, Azienda Usl 2 ed è realizzata in partnership con Il Tirreno,La Gazzetta di LuccaLo SchermoNoi Tv e  Dì Lucca, che seguiranno el’evento.

La Fiera dell’Editoria si lega al Settembre Pedagogico, poiché quest’anno tema della manifestazione è proprio il rapporto tra scuola e biblioteca. Il settembre Pedagogico inizierà sabato 1° settembre e proseguirà fino al 24 novembre. Le iniziative si terranno  al polo culturale Artèmisia, all’auditorium del Distretto socio sanitario e al Parco Ilo Micheloni.  Tra le numerose iniziative in programma da segnalaremercoledì 5 settembre (9-13) l’incontro ‘Coltivare lettori’  in collaborazione con il Comitato Ilio Micheloni con Eros Miari esperto di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza, domenica 9 settembre Spensieratamente-La scuola in festa ad Artèmisia (10-12); L’albero del tuo nome al Parco Ilio Micheloni di Lammari in collaborazione con l’associazione Paideia sabato 15 settembre (16-19).
In programma anche molti incontri e dibattito legati all’apprendimento scolastico.

Ma ‘Effetto Capannori’ è anche la festa delle associazioni del territorio che operano in ambito culturale, sociale, sportivo e ambientale. Dal 7 al 9 settembre alla Piscina Comunale si svolgerà Festassociazioni.   Dopo l’apertura sabato 8 settembre con il volo vincolato  della mongolfiera e il ‘Pista Italia Tappino Tour’ (nel pomeriggio alle 18.00 concerto del Coro Arcobaleno e alle 21.30 Concerto Folk Studio) il clou della manifestazione è in programma domenica 9 settembre alle 15 con l’apertura ufficiale alla presenza del sindaco Giorgio Del Ghingaro e la sfilata delle Bande di Segromigno Monte, Colle di Compito, San Gennaro. Alle 16  sarà possibile visitare la ‘Vetrina delle associazioni’ e assistere alle esibizioni sportive di molte discipline dalla danza al karate, dal tiro con l’arco alla marcia podistica. In programma inoltre visite guidate gratuite agli scavi archeologici e al Museo archeologico di Capannori a cura del Gac e alle 20 lo spettacolo teatrale del Gruppo Folclorico Compitese. Sempredomenica 9 alla piscina comunale(ore 13.30-14.30) ci sarà una serie di iniziative aperte al pubblico tra cui dimostrazioni di kayak e di immersioni subacquee e attività di fitness.

‘Effetto Capannori’ mercoledì 5 settembre  alle ore 16.00 al polo culturale Artèmisia ha in programma anche una importante iniziativa  dedicata alla Camelia. Si tratta di una giornata di studio sul progetto territoriale della Regione Toscana “Le antiche Camelie del Capannorese: analisi morfologiche e molecolari per la caratterizzazione e la salvaguardia del patrimonio genetico autotoctono” in collaborazione con la Cooperativa Centro Culturale Compitese e la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Per informazioni www.comune.capannori.lu.it. Attività educative  0583-428430, promozione culturale  0583 428428 Artèmisia  0583 936427.

Per informazioni www.comune.capannori.lu.it. attività educative  0583-428430, promozione culturale  0583 428428, Artèmisia  0583 936427.

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi