Header ad
Header ad
Header ad

Incendio devasta ampio tratto di boscaglia in località La Costa a Aquilea

AQUILEA (Lucca) – Intorno alle ore 15.30 alcuni abitanti in località “La Costa” avvertono odore di bruciato , nonostante che ancora non si scorgessero ne fumo ne fiamme. Preoccupati verificano all’interno della boscaglia e subito scorgono le prima fiamme e il denso fumo. Vengono avvertiti subito i vigili del fuoco e si organizza subito una squadra antincendio con gli abitanti del paese che accorsi con i propri mezzi agricoli forniti di botte e atomizzatori incominciano l’azione di spegnimento delle fiamme per limitare i danni alle case soprastanti . I vigili del fuoco sopraggiungono con un autobotte e una camionetta attrezzata e incominciano il coordinamento con la sala operativa e il Corpo Forestale dello Stato dove viene richiesto l’invio urgente dell’ elicottero antincendio che era già impegnato sull’altro fronte di nel Morianese .

Dopo circa 3 ore di lavoro e più di 20 lanci d’acqua dell’ elicottero l’incendio è stato domato .

La popolazione di Aquilea sente il dovere di ringraziare gli abitanti che si sono prodigati nell’immediata azione di spegnimento con i propri mezzi, i Vigili del Fuoco, Il corpo Forestale dell’ Stato, i piloti dell’ elicottero antincendio e la squadra antincendio di Vorno .

Un maggiore investimento in infrastrutture nei paesi potrebbe essere vantaggioso anche per le operazioni di soccorso, le strade piccole e mal mantenute, la mancanza di colonnine antincendio sono da anni denunciate alle autorità competenti senza un riscontro incisivo.

Il comitato paesano di Aquilea

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi