Header ad
Header ad
Header ad

“Notti Sicure”: sicurezza stradale e sicurezza urbana

LUCCA – Resterà attivo fino al termine del mese di settembre il progetto Notti Sicure che prevede controlli prolungati sino alle prime ore della mattina da parte della Polizia Municipale. In particolare il venerdì e sabato e nei giorni prefestivi in generale gli agenti presidiano il territorio dalle 20 alle 5, la domenica e i festivi dalle 20 alle 3.

Le finalità perseguite sono due: una improntata sulla sicurezza stradale l’altra sulla sicurezza urbana. Per quanto riguarda la prima, la Polizia Municipale ha pianificato una serie di interventi di controllo della viabilità, in primis sul rispetto dei limiti di velocità.  Vengono inoltre presidiate quelle arterie stradali dove più frequentemente si verificano incidenti e quelle in cui i cittadini segnalano una guida spesso poco prudente da parte degli automobilisti.

Per quanto riguarda la sicurezza urbana la Polizia Municipale è impegnata nella salvaguardia della qualità della vita nel centro storico, suddivisa in tre aree di intervento. Gli agenti controllano che siano rispettati gli orari di chiusura dei locali, che gli intrattenimenti musicali negli esercizi siano autorizzati e che sia quindi tutelato il riposo dei residenti nelle ore notturne.

Nel passato fine settimana, oltre ad alcune decine di violazioni al codice della strada per sosta vietata o non consentita, la Polizia Municipale ha contestato due sanzioni penali per guida in stato di ebbrezza alcolica (EX ART. 186 CDS). Infine sono state accertate 3 violazioni su attività che proponevano intrattenimenti musicali senza autorizzazione e ulteriori due violazioni su attività che esercitavano oltre l’orario di apertura previsto.

Il progetto Notti Sicure, oltre al periodo estivo, sarà ripetuto durante la manifestazione “Lucca Comics&Games” e nel periodo natalizio.

Fonte Comune di Lucca

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi