Header ad
Header ad
Header ad

Malta. A casa di Braccio di Ferro.

Se vi capita di andare a Malta, un posto simpatico e particolare a cui dare un’occhiata è il set dove è stato girato Braccio di Ferro o “ Popeye village”, anche noto come Sweethaven Village, è un gruppo di rustici e sgangherati edifici in legno situato nella baia di Anchor, nell’angolo nord-ovest dell’isola mediterranea di Malta, a due miglia dal villaggio di Mellieha.
Fu costruito come un set cinematografico per la produzione del film Popeye-Braccio di Ferro, prodotto dalla Paramount e dalla Walt Disney e interpretato da Robin Williams. Oggi questo villaggio è aperto al pubblico come un museo a cielo aperto e come complesso di intrattenimento per famiglie.
La costruzione dei set del film iniziò nel giugno 1979.
Un gruppo di 165 costruttori lavorò per più di sette mesi per costruire il villaggio, che consiste in
diciannove edifici di legno veri e propri. Le riprese iniziarono il 23 gennaio 1980.
Il Popeye Village è aperto al pubblico sette giorni su sette e, una volta che si conclusero le riprese del film, vennero aggiunte diverse attrazioni per famiglie. Ci sono spettacoli, gite e musei, nonché case gioco dove i bambini possono arrampicarsi ed esplorare il villaggio.
I bambini possono anche incontrare i personaggi principali della serie di Braccio di Ferro, come Popeye, Olivia, Bruto e Poldo. Alcune delle case del Popeye Village sono state dotate di vari articoli relativi alle riprese del film, tra cui diversi oggetti di scena utilizzati per la produzione.
Situato nel centro del Popeye Village, nella sala cinematografica Lower Complex i turisti possono assistere a proiezioni audiovisive di venti minuti con delle informazioni relative al film e alla costruzione del set. Il cinema può ospitare circa 40 persone e dispone di uno spettacolo ad ogni ora.
Il Popeye Village ospita una varietà di funzioni e attività in determinati periodi dell’anno, compresi pranzi e cene. Ogni ora nei giorni in cui il tempo lo permette, i visitatori possono godere di una ventina di minuti di viaggio in barca intorno alla baia di Anchor dove è possibile fotografare il paesaggio ed il Popeye Village visto dal mare. Diversi animatori forniscono regolarmente intrattenimento per le famiglie mentre sono in visita al villaggio, e in molti di questi spettacoli interagiscono con il pubblico.

Tra questi spettacoli c’è, ad esempio, uno spettacolo di burattini con i personaggi della serie di Braccio di Ferro.

Io ci sono stata la prima settimana di febbraio, ma si poteva solo visitare il set ma ovviamente non c’erano gli animatori, il posto è molto suggestivo e particolare , lo consiglio soprattutto a chi ha bambini, sembra di entrare in una favola resa reale. Per i grandi comunque è molto bello anche nelle zone limitrofe al villaggio, dove c’è un mare spettacolare.
Simona Silvestri

Related posts

Questo sito utilizza cookie tecnici ed analitycs. Potrebbero inoltre essere installati cookie di terze parti. Proseguendo la navigazione accetti la policy del sito. Per ulteriori informazioni clicca sul link predisposto. Info | Chiudi